foto freepik
A differenza dei pneumatici estivi, le gomme invernali e all season sono progettate per la guida in inverno. La loro mescola, infatti, rimane morbida anche a basse temperature, e le lamelle profonde migliorano l’aderenza sui terreni freddi e bagnati e sulla neve. Anche con questi pneumatici, le catene da neve possono essere utili se si guida in condizioni meteo estreme perché aumentano la presa su ghiaccio e neve. Scegli i pneumatici con attenzione. Per le gomme invernali e all season sono più adatte le catene in metallo o composite, perché le calze da neve annullano la naturale aderenza delle gomme invernali e all season.
La maggior parte dei veicoli sono adatti all’uso di catene classiche o standard, mentre alcuni richiedono un tipo specifico di catene. Ciò dipende generalmente dal fatto che questi veicoli presentano un minor spazio tra gomma e passaruota, e di conseguenza l’uso delle catene può danneggiare il veicolo. Se il tuo veicolo è tra questi, dovrai usare calze da neve, catene composite o catene a ragno. Prima di scegliere un prodotto, controlla il modello del veicolo e la misura dei pneumatici. Sui veicoli a trazione anteriore, inoltre, le catene da neve devono essere attaccate esclusivamente ai pneumatici anteriori, mentre sui veicoli a trazione posteriore le catene devono essere montate su tutte e 4 le ruote per assicurare la giusta trazione nella parte posteriore e una buona aderenza nella parte anteriore. Anche i veicoli 4×4 necessitano di catene da neve su tutte e 4 le ruote.
Disporre di gomme termiche o catene invernali è un obbligo, previsto dal Codice della Strada, dal 15 novembre al 15 aprile. Non rispettarlo significa incorrere nel rischio di una sanzione compresa tra 41 e 168 euro (nei centri abitati) e da 84 a 335 euro (autostrada e strade extra-urbane principali). Oltre alla multa pecuniaria è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.