Foto Volkswagen Italia
Una nuova piattaforma modulare dedicata alle auto elettriche, è il progetto portato avanti dal gruppo Volkswagen che negli ultimi anni si sta impegnando per una mobilità che sia sempre più sostenibile e a zero impatto ambientale. In particolare, il gruppo tedesco, sta investendo per una nuova piattaforma che avrà al principio la naturale evoluzione dell’architettura modulare MEB, utilizzata attualmente per produrre auto elettriche.
La piattaforma, nello specifico, come già avvenuto in passato per progetti simili, sarà utilizzata per produrre veicoli elettrici sia compatti, sia van. Obiettivo, permettere la diminuzione del prezzo delle auto elettriche, un traguardo che, secondo il gruppo tedesco, sarà raggiungibile condividendo una stessa base per diversi modelli al fine di ammortizzare l’investimento e consentire di calmierare i prezzi, permettendo inoltre la diffusione su scala mondiale dei veicoli elettrici.
Tra i vantaggi della nuova piattaforma MEB, ci sarà il concetto di batteria modulare. Fattore, quest’ultimo, che renderà possibile possbile adattare in modalità ottimale la capacità della batteria all’uso previsto. In particolare, se una ID.3 guidata soprattutto in città per medie distanze, potrà essere “provata” sulla piattaforma consentendo di comprendere la batteria migliore, che in questo caso sarebbe una da 58 kWh. Le opportunità dunque saranno vagliate a misura dell’auto, ma anche della richiesta degli autisti permettendo di adattarsi a fattori che potranno accontentare le diverse esigenze.
Foto Volkswagen Italia