Arriva l’inverno e con la nuova stagione cambiano anche le mete preferite dai cittadini fattore, quest’ultimo, possibile soprattutto alla natura. È il caso delle grotte di ghiaccio, particolari meraviglie della natura che è possibile visitare soprattutto nei mesi (e nei luoghi) più freddi. Si tratta di attrazioni presenti nel cuore dei ghiacciai, ma anche all’interno di formazioni rocciose ricche di dettagli straordinari. Eccone alcune meraviglie da non perdere situate in tutto il mondo.
Tra le prime spicca sicuramente la grotta di ghiaccio in Argentina, in particolare a Perito Moreno. Si tratta di uno dei tre ghiacciai del globo che, ancora oggi, continua ad avanzare. Le sue cavità sono a dir poco spettacolari, ma anche molto pericolose, ragion per cui è consigliata la presenza di esperti per poterle ammirare. Poi, nel Wisconsin ci sono le Grotte di Apostle Island che nei mesi più freddi dell’inverno regalano uno scenario mozzafiato, complice anche il lago che, solidificandosi, permette di ammirarle.
Spostandoci nel cuore dell’Islanda c’è poi la grotta di ghiaccio di Langjökull. La grotta è visitabile dal 2015, anno in cui è stata costruita artificialmente permettendo così di esplorarne gli spazi. Si tratta di un percorso suggestivo ricco di gallerie piene di camere da visitare. Qui è presente anche una cappella dove è possibile sposarsi. Sempre in Islanda ci sono poi l’Anaconda Ice Cave e la Crystal Cave. Si ttatta di due grotte molto particolari formatesi naturalmente, anche in questo caso la visita è consigliata con persone esperte.
Spostandoci poi in Svizzera ci sono la Grotta Glaciale di Titlis (Canton Obvaldo) e il Palazzo del Ghiaccio (Jungfraujoch). Si tratta anche in questo caso di luoghi molto particolari. Il primo, si raggiunge percorrendo un sentiero dalle pareti ghiacciate che si snoda a venti metri sotto il livello del ghiacciaio, per oltre 150 metri, il secondo è situato sul ghiacciaio più alto d’Europa e si raggiunge tramite un ascensore panoramico che permette di arrivare a ridosso di un tunnel scavato nel ghiacciaio. Nel palazzo si possono ammirare diverse sculture suggestive, ogni anno se ne potrà osservare una diversa con la certezza dunque di poter vivere sempre un’esperienza unica.