La nuova Renault Mégane E-Tech Electric è anche assistente personale. Obiettivo? Aiutare gli automobilisti durante la guida riducendo lo stress tramite un supporto costante, attento e premuroso. Si tratta, in particolare, di una specifica tecnologia che permetterà ai guidatori di essere affiancati da una vera e propria assistente “sensibile” e “intelligente” che, tramite i computer di bordo, renderanno possibile incrementare il livello di sicurezza qualora ci siano situazioni di rischio.
In particolare, gli occhi virtuali di quest’auto, guardano tramite la tecnologia “blind spot warning & intervention” (sensore angolo morto con sistema di controllo attivo) monitorando nello specifico la zona che resta nascosta e correggendo automaticamente la traiettoria se viene valutato il rischio di una collisione. Ma non solo, l’auto è anche provvista di rear Automatic emergency breaking (sistema di frenata di emergenza attiva posteriore) e distance warning (avviso distanza di sicurezza). Ma non è finita qui, un altro sistema di sicurezza attivo è quello l’l’emergency lane keep assist (assistenza d’emergenza al mantenimento della corsia). Quest’ultimo funzionerà in particolare tra i 70 e i 160 km/h, applicando una correzione della traiettoria per riportare il veicolo in corsia in caso di rischio di collisione con un mezzo in arrivo nel caso in cui il conducente stia per effettuare un sorpasso.
Infine, per non farsi mancare nulla, l’auto avrà anche due funzioni che permettono di “guidare senza stress”. Si tratta del traffic sign recognition (riconoscimento della segnaletica stradale) e l’overspeed prevention (riconoscimento della segnaletica stradale e prevenzione del superamento dei limiti) che segnala, nello specifico, la velocità massima a cui si può procedere avvisando nel caso in cui si dovessero superare i limiti indicati.
Foto repertorio