Dalla natura alla magia dei sassi. Siamo a Matera, città situata in Basilicata, nel Sud Italia, conosciuta soprattutto per i suoi antichi quartieri di sassi, le chiese rupestri e la ricca storia che la circonda. Conosciuta anche come la “Città dei sassi”, Matera, oggi, è un delle mete turistiche più popolari, complici anche il suo fascino e la sua ricchezza culturale.
Una delle attrazioni più famose di Matera sono, come già evidenziato, i sassi, un complesso di antiche case scavate nella roccia che risalgono al periodo preistorico. Questi quartieri di sassi sono stati abitati per migliaia di anni e oggi costituiscono un’importante testimonianza della storia e della cultura della città. Perdendosi in lunghe camminata sarà possibile imbattersi in vicoli tortuosi e strette scalinate che attraversano questi luoghi scoprendo così scorci pittoreschi e affascinanti.
Tra le altre attrazioni da non perdere a Matera ci sono le chiese rupestri, un insieme di chiese e cappelle scavate nella roccia e decorate con affreschi e sculture risalenti al periodo medievale. Queste chiese rupestri rappresentano una testimonianza unica della storia cristiana della regione e sono state riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ma non solo, Matera, infatti, offre anche una vasta gamma di musei, teatri e gallerie d’arte visitabili tutto l’anno anche per via delle moltissime mostre e rassegne presenti. Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata è uno dei più importanti della città. Quest’ultimo vanta una collezione di opere d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo. Il Teatro dei Sassi è invece uno dei teatri più famosi di Matera, con un’ampia programmazione di spettacoli di teatro, musica e danza.
Non solo arte, storia e cultura: la cucina di Matera è un’altra attrazione che non può essere ignorata. La città è famosa per i suoi piatti tradizionali, come la pasta con le fave, il pane di Matera e i formaggi locali. La cucina della Basilicata è anche caratterizzata dall’uso di ingredienti freschi e genuini, come l’olio d’oliva, i pomodori e le verdure di stagione, ragion per cui, il consiglio, è quello di “perdersi” nei vicoli lasciandosi ispirare dalle trattorie e dai ristoranti presenti in zona. Infine, Matera offre anche moltissime opportunità per escursioni e attività all’aria aperta, il parco della Mugia Materana ne è l’esempio più concreto. Si tratta, in particolare, di un’area naturale protetta che ospita una vasta gamma di flora e fauna locale oltre a numerose grotte e “canyon” da esplorare. Il consiglio è quello si soffermarsi qui per almeno tre giorni così da non perdere tutti i dettagli che questo luogo, indubbiamente, ha da offrire.