Foto Pixabay
Nel corso del 2022, l’adozione di veicoli ibridi ed elettrici è aumentata in modo significativo. È quanto emerso da un rapporto pubblicato da AutoScout24, secondo il quale, nonostante questa crescita, tali veicoli rappresentano ancora solo il 43% del totale delle auto in circolazione. Il rapporto, in particolare, evidenzia che sempre più consumatori stanno optando per veicoli a bassa emissione per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare sui costi di carburante.
Secondo i dati riportati nel rapporto, le auto ibride rappresentano la maggioranza delle vendite, con una quota del 31% del totale. Le auto elettriche, invece, rappresentano il 12% delle vendite complessive. L’aumento di entrambe le categorie indica una crescente consapevolezza dei consumatori riguardo ai vantaggi delle auto a basse emissioni. Tuttavia, nonostante la crescita, il rapporto mette in evidenza che c’è ancora un ampio margine di miglioramento per l’adozione diffusa di veicoli a basse emissioni.
Il restante 57% delle auto in circolazione nel 2022 sono ancora veicoli tradizionali a motore a combustione interna. Fattore che non esclude la necessità di sfide sempre nuove da affrontare per sensibilizzare gli automobilisti, in particolare sul fronte delle infrastrutture, ma anche in tema di miglioramento dell’autonomia delle batterie e dei prezzi. Ostacoli che, ancora oggi, nonostante una crescita delle vendite, porta molti automobilisti a preferire ancora i veicoli tradizionali.
Foto Pixabay