Tesla e Stellantis guidano la transizione a emissioni zero. È quanto emerge dal Global Automaker Rating 2022, stilato dall’International Council on Clean Transportation (Icct). Un traguardo prezioso per le due aziende leader nel settore in un momento in cui, il comparto automobilistico, sta affrontando una sfida senza precedenti: la transizione verso la mobilità a emissioni zero, con la necessitàm inoltre, di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli che ha spinto le case automobilistiche a investire in tecnologie e soluzioni sostenibili.
La classifica, in particolare, valuta i principali produttori di automobili a livello mondiale e si basa su tre parametri: la posizione attuale sul mercato, le prestazioni tecnologiche e la visione strategica per la futura decarbonizzazione. Tesla si piazza al primo posto, confermando il suo ruolo di pioniere nella mobilità elettrica. L’azienda di Elon Musk ha infatti dimostrato un impegno costante nello sviluppo di veicoli elettrici avanzati, e la sua rete di supercharger sta rendendo sempre più praticabile il viaggio a lunga distanza per i veicoli elettrici.
La cinese Byd si posiziona invece al secondo posto, distinguendosi come l’unica casa automobilistica tradizionale completamente passata all’elettrico. Questo dimostra che le aziende tradizionali possono raggiungere risultati significativi nella transizione verso la mobilità a zero emissioni, se intraprendono azioni decisive. Stellantis, occupa invece la quinta posizione e si distingue come la casa automobilistica europea meglio posizionata nella classifica. La recente inaugurazione della gigafactory di batterie per auto elettriche a Billy-Berclau, in Francia, testimonia l’impegno di Stellantis per la decarbonizzazione. In collaborazione con Total Energies e Mercedes, l’azienda prevede di aprire altre due gigafactory in Germania e in Italia, con l’obiettivo di produrre 2,5 milioni di batterie all’anno per alimentare le auto elettriche di Stellantis e Mercedes.
Le altre aziende automobilistiche tradizionali come Bmw, Volkswagen e Renault si collocano rispettivamente al di sopra di Stellantis nella classifica, dimostrando il loro impegno verso la mobilità a zero emissioni. Mercedes-Benz e Ford si trovano tra le prime posizioni, mentre Toyota, Honda, Nissan, Mazda, Suzuki e Tata sono considerate “in ritardo” nella transizione verso la mobilità sostenibile. La classifica del Global Automaker Rating 2022 sottolinea l’importanza di una visione strategica a lungo termine per le case automobilistiche, traguardi difficili da raggiungere senza un impegno costante nell’innovazione e nello sviluppo di veicoli elettrici avanzati e l’incremento di infrastrutture di ricarica.
Foto reperorio