Batterie per le auto elettriche che si ricaricano in 10 minuti. È la novità portata avanti dalla casa automobilistica giapponese Toyota che ha recentemente annunciato una svolta epocale nel settore. L’obiettivo principale di Toyota è quello di ridurre le dimensioni, il peso e i costi delle attuali batterie per veicoli elettrici. I primi prototipi di queste nuove batterie dovrebbero essere pronti entro il 2027.
Per raggiungere questo traguardo ambizioso, l’azienda sta lavorando sulle tecnologie delle batterie a stato solido e a stato liquido. L’obiettivo finale è realizzare una batteria a stato solido con un’autonomia di ben 1200 chilometri, che possa essere completamente ricaricata in soli 10 minuti o meno. Le batterie a stato solido rappresentano una vera e propria svolta per il settore dei veicoli elettrici, in quanto consentono di ridurre drasticamente i tempi di ricarica, aumentare la capacità energetica e minimizzare i rischi di incendio associati alle batterie agli ioni di litio. Tuttavia, fino ad oggi, la produzione di tali batterie è risultata complessa e costosa. La semplificazione del processo produttivo dei materiali per le batterie a stato solido messa a punto dalla Toyota potrebbe accelerare significativamente lo sviluppo di questa tecnologia e renderla prontamente applicabile a livello commerciale.
“Se le aspirazioni della Toyota si rivelassero fondate, ciò rappresenterebbe un passaggio epocale per il futuro delle auto elettriche”, ha affermato David Bailey, economista dell’Università di Birmingham – spesso, si verificano progressi significativi solo a livello di prototipi. Se in questo caso si è davvero raggiunta una svolta tecnologica, potremmo trovarci di fronte a un cambio di paradigma, il Santo Graal dei veicoli a batteria”. La notizia dell’annuncio di Toyota ha destato grande interesse nell’industria automobilistica, alimentando le speranze di un futuro in cui le auto elettriche potranno competere con i veicoli a combustione interna in termini di tempi di ricarica, autonomia e prestazioni complessive. Resta da vedere se la Toyota riuscirà a tradurre le proprie ambizioni in una realtà concreta e a trasformare il settore delle auto elettriche come nessun altro ha fatto finora. La sfida è ambiziosa, ma se la casa automobilistica giapponese avrà successo, il mondo potrebbe assistere a una rivoluzione nel modo in cui sono concepiti e utilizzati i veicoli elettrici.
Foto repertorio