foto freepik
In arrivo nuovi bus elettrici a Campobasso. Il Comune ha infatti assegnato alla Rti Iveco e Enel X Way Italia il contratto per la fornitura di sei autobus elettrici plug-in, insieme alle relative infrastrutture di ricarica, per un valore di circa 3,2 milioni di euro.
Questo “via libera” è arrivato al termine del processo di gara. L’Amministrazione comunale ha partecipato a questa iniziativa come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di utilizzare eventuali finanziamenti per introdurre autobus a emissioni zero nella città con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e spronarli alle buone pratiche tramite un cambiamento delle abitudini a partire da quelle del Comune, pronto a nuove iniziative.
Secondo le linee guida del PNRR, l’obiettivo minimo è mettere in funzione almeno due autobus entro il 31 dicembre 2024, e complessivamente sei autobus (inclusi quelli precedentemente menzionati), alimentati sia elettricamente che a idrogeno, entro il 30 giugno 2026.
Foto repertorio