Foto da homegreenhomeblog.com
In tutto il mondo, il 25% dei cittadini non è ancora pronto ad adottare modalità di trasporto più eco-friendly. È quanto emerso da un sondaggio condotto da YouGov in cinque nazioni: Brasile, Francia, India, Marocco e Stati Uniti. Secondo il report ci sarebbe particolare riluttanza negli Stati Uniti, dove più della metà dei partecipanti provenienti dalle zone rurali ha dichiarato di non essere incline a modificare le proprie abitudini di mobilità.
Il sondaggio evidenzia che il 60% dei cittadini è disposto a rinunciare all’uso di mezzi di trasporto con un solo conducente. Tuttavia, l’interesse per questa transizione varia notevolmente tra i paesi, con India, Brasile e Marocco in testa alla lista. Al contrario, nei mercati più sviluppati, la percentuale si attesta intorno al 50% o meno, con un calo significativo al 28% nelle zone rurali degli Stati Uniti, dove i servizi di trasporto pubblico sono meno diffusi.
Gli intervistati ritengono che la responsabilità del cambiamento sia condivisa tra legislatori, cittadini e aziende private, ad eccezione degli Stati Uniti, dove l’accento sembra essere principalmente sui legislatori. Inoltre, si riconosce il ruolo fondamentale dei giovani nell’orientare il futuro della mobilità sostenibile: nel mondo, il 25% degli intervistati crede che siano proprio i giovani a poter avere un impatto significativo sul futuro sostenibile. In India, addirittura il 40% degli intervistati concorda su questo punto. Resta però da sciogliere il nodo sulla volontà di attuare il cambiamento, secondo molti sarebbe infatti necessario sensibilizzare ulteriormente al tema affinché si possa raggiungere un cambiamento d’abitudini sempre più radicale.