Tania e Donatella Bisceglia sono “figlie d’arte” e, nel corso degli anni, hanno preso il timone dell’attività avviata dal loro padre, allargandola e integrandola fino a fare della delegazione Aci di Canosa una vera squadra di famiglia. Chiediamo loro di raccontarci la loro storia.
Quali sono le tappe salienti del percorso dell’Aci di Canosa?
La storia della nostra delegazione ha inizio nel lontano 1973, quando nostro padre Franco decise di intraprendere un’attività di disbrigo pratiche di vario tipo, specializzatasi poi nell’ambito delle pratiche automobilistiche. Fu così che la sua attività divenne recapito dell’Automobile Club di Bari. Fu poi, qualche anno dopo, nel 1988, che fu istituita la delegazione Aci di Canosa di Puglia, che divenne presto punto di riferimento per gli automobilisti della zona e non solo. Dieci anni dopo, dopo la prematura scomparsa di nostro padre, ci siamo trovate improvvisamente catapultate nel mondo del lavoro, dove, supportandoci a vicenda, abbiamo affrontato le difficoltà iniziali per la gestione dell’attività. Non ultima, quella di essere delle giovani donne in un ambito, quello della consulenza automobilistica, che nel Sud Italia, fino a qualche tempo fa, era una prerogativa prettamente maschile. Ma ben presto, le paure hanno lasciato spazio all’orgoglio di renderci conto che l’attività lasciataci in eredità continuava a produrre i suoi frutti – nonostante il passaggio di testimone – e che i clienti iniziavano a darci fiducia riconoscendo in noi lo “stampo paterno”.
Oggi come gestite la vostra attività? Quali i servizi offerti?
Presso la nostra delegazione svolgiamo tutte le attività inerenti il settore automobilistico: dall’emissione delle tessere Aci al pagamento del bollo auto, dalle pratiche, all’assistenza fiscale inerente i bolli auto. Molto sviluppato e in continua crescita è, però, anche il campo assicurativo, con cui, sin dall’inizio, abbiamo completato l’attività della delegazione in qualità di Agenti principali di Sara Assicurazioni e di subagenti da qualche anno. Il nostro territorio di competenza è molto esteso e abbraccia anche Minervino Murge e Spinazzola, ma molti sono gli utenti che si rivolgono a noi da San Ferdinando, Margherita di Savoia e Cerignola, paesi logisticamente molto vicini alla nostra delegazione, che si trova al confine tra la provincia Bat e quella di Foggia. Il nostro staff è una piccola squadra a conduzione familiare: noi due ci occupiamo del settore assicurativo e della delegazione Aci, supportate da alcuni mesi da Rita, la nostra terza sorella, mentre Nicola, marito di Donatella, si dedica alla gestione delle pratiche auto.
Com’è cambiato il vostro lavoro e il rapporto con i soci nel corso degli anni?
Nel corso degli anni siamo riusciti ad instaurare, con i nostri soci, un ottimo rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. La nostra professionalità e la cordialità, entrambe ereditate da nostro padre, hanno ormai fidelizzato la clientela, che continua a rivolgersi a noi non solo per le pratiche inerenti l’auto. La fiducia e la stima dei clienti nei nostri confronti rende il nostro lavoro estremamente gratificante.