Aldo Piancone è figlio d’arte e, negli ultimi 30 anni, ha raccolto e arricchito l’eredità di un’attività già consolidata per fare della Delegazione Aci di Corato una vera e propria storia di successo.
Aldo, qual è il primo ricordo di questa attività?
Dell’inizio della nostra storia ho in mente un’immagine: quella di una macchina da scrivere e di un quadro che raffigura le storiche imposte di bollo. Entrambi sono ancora qui, protagonisti dell’ufficio e mi ricordano di quando, nel 1955, mio padre decise di intraprendere una strada nuova per quell’epoca: aprire un’agenzia di pratiche automobilistiche, a quei tempi considerato un ramo innovativo. Un’attività che, da quel momento, non è stata mai interrotta dalla famiglia Piancone, grazie alla collaborazione con l’Aci Bari non solo per la riscossione della tassa di circolazione, ma anche per una notevole produzione di tessere Aci. Io stesso ho collaborato con mio padre già dal 1975, durante i periodi di pausa dagli impegni scolastici e, dal luglio del 1988, sono diventato delegato Aci prendendo anche il mandato di subagente della Sara Assicurazioni. A quei tempi, la nostra delegazione copriva anche l’area di Ruvo di Puglia e Terlizzi. Sono passati ormai più di trent’anni e, se mi guardo indietro, vedo una strada in salita ma piena di soddisfazioni e gratificazioni.
Com’è composta la vostra delegazione oggi?
Oltre a me, in delegazione c’è, da molti anni, una collaboratrice che si occupa delle tasse automobilistiche, delle esenzioni, dei rimborsi e, soprattutto, dell’emissione delle tessere Aci. Io, invece, seguo le pratiche automobilistiche, il ramo assicurativo e, da qualche anno, il settore del noleggio auto a lungo termine, cercando di offrire alla nostra clientela un servizio sempre più integrato.
Qual è stato nel tempo e qual è oggi il rapporto con i soci?
Personalmente, sono orgoglioso di vantare un nutrito numero di soci, sempre in continua crescita. Si tratta di un’utenza fidelizzata, che considera la nostra delegazione un punto di riferimento per tutte le esigenze legate all’auto sul territorio di Corato. Con la disponibilità di offrire servizi fruibili anche da remoto, da casa o dalla propria azienda, già da tempo abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini di praticità e di sicurezza per la nostra utenza: penso alla possibilità di seguire il cliente dalla consulenza al pagamento anche a distanza, che, soprattutto nel momento più buio dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ci ha permesso di garantire la piena fruibilità dei servizi senza lasciare nessuno indietro. Il tutto, grazie anche all’introduzione di numeri telefonici creati ad hoc nel periodo della pandemia.
Quali sono gli eventi o le iniziative che vi hanno visti attivi sul territorio?
In questi anni, grazie anche alla tenacia, intraprendenza, volontà e allo spirito di iniziativa della Dottoressa Maria Grazia De Renzo, abbiamo contribuito e partecipato ai corsi di educazione stradale in una scuola elementare di Corato, ma anche all’evento di sensibilizzazione dal titolo “Guida Sicura #Guardalastrada”: una manifestazione dedicata alla sicurezza stradale che, oltre alla presenza della stessa direttrice dell’Aci e del Presidente Francesco Ranieri, ha visto coinvolti l’allora Commissario prefettizio, i rappresentanti del Politecnico di Bari, l’Ufficio Scolastico Provinciale e i dirigenti della Polizia Locale e della Polizia di Stato. Per questo evento, è stata realizzata una prima parte di formazione teorica tramite video, svoltasi nel bellissimo teatro comunale messo a disposizione dal Commissario prefettizio e una seconda parte prettamente pratica, in cui i ragazzi hanno potuto effettuare prove di guida insieme ai rappresentanti delle autoscuole “Ready To Go”. Una manifestazione che ha registrato una grande partecipazione da parte di tutti i ragazzi e i docenti delle scuole superiori. In termini cronologici, l’evento più recente che ci ha visti parte attiva sul campo è stata la seconda edizione di “Corri, Colora e Vinci”, organizzato insieme al Cral Asipu e al GSD amatori, con lo scopo di promuovere la sicurezza stradale: anche in questa occasione, eravamo presenti con i nostri gazebo e i simulatori di guida sicura e abbiamo potuto riscontrare un enorme successo in termini di presenze e di entusiasmo da parte dell’intera collettività.