Durante la “Fase 3” l’automobile diventerà il mezzo preferito dagli italiani per i viaggi estivi. Secondo una ricerca Carglass gli italiani sono sempre stati attenti alla cura della propria auto, infatti più di 1/4 degli automobilisti (26 clienti su 100) che si reca in un centro di assistenza per un intervento ai cristalli usufruisce di almeno un altro servizio aggiuntivo per prendersi cura del proprio mezzo.
Con l’emergenza dovuta al COVID-19, la sanificazione all’ozono è diventato uno dei servizi più richiesti, infatti, in pochi minuti permette di sanificare gli interni dell’auto e i condotti dell’aria liberandoli anche da odori sgradevoli, virus, batteri, pollini, funghi, muffe e acari.
Durante l’estate, un altro problema può essere rappresentato dai raggi UV, per proteggere la propria auto e per mantenere sempre un clima piacevole, la soluzione perfetta è l’applicazione delle pellicole oscuranti, che oltre a proteggere dal caldo sono un ottimo dispositivo di sicurezza poichè in caso di rottura dei cristalli su cui sono applicate, limitano l’ingresso di frammenti e schegge all’interno dell’abitacolo.
Carglass inoltre consiglia il check-up dei cristalli per rilevare eventuali danni o scheggiature e suggerisce la presenza in auto di alcuni accessori molto importanti : triangolo di pericolo, gilet fluorescente, kit di riparazione pneumatici, kit di pronto soccorso ai quali, quest’anno, vanno aggiunti anche mascherine e igienizzanti.
Chi viaggerà oltre i confini nazionali, dovrà tenere in considerazione che La Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore, più nota come Carta Verde, cambia colore. Dal 1 luglio, infatti, non sarà più verde ma in bianco e nero e non più con stampa in fronte retro.
Il nuovo documento riguarderà le polizze emesse a partire dal 1 luglio 2020 mentre quelle già in circolazione (che scadranno entro il 30 giugno 2021) rimarranno valide e non dovranno essere sostituite.
Foto da Pixabay