Retrofit dual fuel, il nuovo sistema per trasformare la propria auto diesel in una a metano

Grazie all’approvazione ministeriale di recente emanata, adesso è possibile convertire i veicoli diesel di ultima generazione in veicoli a metano, con il sistema retrofit dual fuel, così facendo si può ottenere una riduzione del consumo di gasolio del 50%.

Le conversioni Diesel Dual Fuel sono concepite per funzionare con una miscela di diesel e gas, con il kit metano il motore può funzionare sia a Diesel che a Diesel Dual Fuel, una scelta attivabile attraverso il selettore posizionato sulla plancia del veicolo.

Nella modalità ‘dual’, la centralina attiva gli elettro-iniettori del gas a loro volta collegati a un riduttore a doppia riduzione di pressione: il metano può così entrare nel condotto di aspirazione e miscelarsi con l’aria per poi passare nel cilindro.

La centralina D-GID LIGHT è il terminale hardware e software di tutte le informazioni necessarie alla riduzione del diesel, calcola inoltre la quantità di metano da reintegrare.

Le prestazioni di potenza e coppia motore non variano rispetto al funzionamento originale a solo diesel.

L’impianto è installabile sia sui veicoli di nuova generazione Euro 6 che su tutte le motorizzazioni precedenti a partire dall’Euro 3.

 

Foto da Pixabay

Leggi il precedente

Mobilità, bonus 2020: come funziona, cosa si può comprare e chi può farne richiesta

Leggi il successivo

Mercato auto, in Italia nella prima metà del 2020 rallenta la crescita dei prezzi dei veicoli nuovi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *