Grazie all’approvazione ministeriale di recente emanata, adesso è possibile convertire i veicoli diesel di ultima generazione in veicoli a metano, con il sistema retrofit dual fuel, così facendo si può ottenere una riduzione del consumo di gasolio del 50%.
Le conversioni Diesel Dual Fuel sono concepite per funzionare con una miscela di diesel e gas, con il kit metano il motore può funzionare sia a Diesel che a Diesel Dual Fuel, una scelta attivabile attraverso il selettore posizionato sulla plancia del veicolo.
Nella modalità ‘dual’, la centralina attiva gli elettro-iniettori del gas a loro volta collegati a un riduttore a doppia riduzione di pressione: il metano può così entrare nel condotto di aspirazione e miscelarsi con l’aria per poi passare nel cilindro.
La centralina D-GID LIGHT è il terminale hardware e software di tutte le informazioni necessarie alla riduzione del diesel, calcola inoltre la quantità di metano da reintegrare.
Le prestazioni di potenza e coppia motore non variano rispetto al funzionamento originale a solo diesel.
L’impianto è installabile sia sui veicoli di nuova generazione Euro 6 che su tutte le motorizzazioni precedenti a partire dall’Euro 3.
Foto da Pixabay