Codice della strada, nuove scadenze revisione ed altre novità

La revisione dell’auto è un controllo ufficiale necessario ad  attestare le buone condizioni della vettura, trascurare tale controllo significa esporsi ad una multa dai 168 a 674 euro.

Si legge su Italia Oggi che,  fino al 31 ottobre potranno circolare i veicoli che devono fare la revisione entro il 31 luglio 2020. Fino al 31 dicembre potranno circolare anche i veicoli che devono sottoporsi al controllo entro il 30 settembre e fino al 28 febbraio 2021 quelli con scadenza al 31 dicembre.

Non è la sola novità del codice della strada, infatti ci sarà la possibilità di installare gli autovelox fissi anche nelle strade urbane e locali, nel rispetto delle condizioni come la verifica del tasso di incidentalità, le condizioni strutturali, planoaltimetriche e di traffico dei tratti di strada interessati.

Si prevede inoltre un nuovo decreto da parte del Ministero dei Trasporti, mirato alla regolamentazione dell’omologazione dei varchi elettronici di accesso alle ZTL alle aree pedonali e alle corsie e strade riservate.

L’ultima novità riguarda netturbini e dipendenti delle municipalizzate, che grazie alle nuove modifiche al Codice della Strada, potranno ora fare multe per violazioni sulla sosta o fermata, nel caso in cui i veicoli impediscano il corretto svolgimento del loro lavoro.

Foto da Pixabay

Leggi il precedente

Auto ibride-elettiche, mercato in ripresa dopo il lockdown: il report di Ecoverso

Leggi il successivo

Emissioni zero e mobilità per tutti: l’Ac Bari Bat partecipa alla settimana europea della mobilità 2020 – VIDEO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *