Dealer Vehicles in Stock
Entro il 2025 le auto elettriche, ibride plug-in e fuel cell, copriranno il 30% della flotta, con un risparmio di emissioni di CO2 pari al 40%. E’ l’obiettivo scritto nero su bianco all’interno del piano “Move 2025″, redatto dalla Ald Automotive, società francese leader nel settore del noleggio a lungo termine, settore che, secondo la società francese, subirà una forte impennata nei prossimi anni.
Si tratta, nello specifico, di un piano strategico quinquennale che ha gli occhi puntati direttamente al futuro, ovvero al 2025, anno in cui, la società, spera di portare a termine obiettivi riguardanti alcuni concetti-chiave inerenti alla mobilità.
Dalla digitalizzazione alla flessibilità, dalla personalizzazione dell’esperienza del cliente alla realizzazione di una flotta sempre più elettrificata, sono solo alcuni dei presupposti con cui, Ald Automotive, ha definito gli obiettivi di medio termine tra clientela professionale e automobilisti privati.
Per l’occasione, ha annunciato la società, saranno investiti circa 66milioni di euro in digitalizzazione. Nel piano “Move 2025”, nello specifico, Ald Automotive, attiva in quattro segmenti di clientela (aziende multinazionali e di grandi dimensioni, piccole medie imprese, dipendenti aziendali e clienti privati) ha incluso la crescita dei servizi di leasing e gestione delle flotte con un aumento nel numero dei contratti fino a 2,3 milioni di unità entro il 2025 (nel 2019 erano 1,8 milioni) in 50 mercati nazionali, con una forte crescita sul mercato del sud-est asiatico.
Secondo la società, infatti, il noleggio, nello specifico, quello a lungo termine, diventerà nei prossimi anni un’abitudine consolidata da parte dei cittadini andando a coprire l’intero ciclo di vita delle automobili. Il sistema, stando a quanto dichiarato dai vertici dell’azienda, dovrà infatti diventare “multi-circolare” e “multi-canale”, offrendo ai consumatori auto usate di alta qualità.
Nel dettaglio, per quanto riguarda le vetture (tra 100% elettriche, ibride plug-in e fuel cell a idrogeno) questo ciclo di vita includerà: un primo periodo di leasing aziendale (2-3 anni), seguito da un secondo contratto di noleggio o leasing a privati (1-2 anni), seguito da un terzo periodo di locazione nel campo del car-sharing. Da quel momento in poi toccherà all’azienda occuparsi della vendita delle vetture in nuovi mercati o, eventualmente, della rottamazione. Un meccanismo grazie al quale Ald stima che entro il 2025 il 30% delle auto usate (125 mila unità) sarà venduto o concesso in locazione alla clientela privata.
“Con questo nuovo piano strategico Ald si posiziona al centro di un mondo della mobilità in evoluzione ed estremamente competitivo – ha commentato Tim Albertsen, amministratore delegato della società francese – per diventare un operatore della mobilità totalmente sostenibile e integrata”.
Attualmente, nella flotta di Ald, composta da 1,76 milioni di veicoli al mondo, il 10% circa delle automobili è elettrica o ibrida. Alla base del piano “Move 2025” di Ald vi è il forte incremento dei veicoli a zero emissioni ed elettrificati, con stime che ammontano ad una crescita della quota di auto tra elettriche, plug-in hybrid e a idrogeno fuel cell del 30% entro il 2025. Entro il 2030, invece, è stimata una percentuale del 50% per le auto a batteria 100% elettriche.
E’ un impegno, quello dell’azienda, che riguarda il comparto globale dell’auto e punta a divenire ben presto d’esempio anche per le altre realtà dell’automotive. Gli obiettivi della società, infatti, guardano oltre quella che è semplicemente la mission dell’azienda, portando al vaglio delle istituzioni scelte che, indubbiamente, permetteranno inoltre, entro il 2025, una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 40% rispetto al 2019, fattore determinante soprattutto per quelli che sono gli obiettivi imposti dalla Comunità Europea e dagli standard mirati ad una mobilità sostenibile che pian piano stanno divenendo sempre più necessari nel mondo, oltre che in Italia.