Sono ben 24 le vetture oggetto della quarta serie di test Green NCAP: 10 con motore a benzina (8 convenzionali e 2 ibride), 10 diesel, 2 alimentate a gas metano (CNG) e 2 completamente elettriche (BEV).
ELETTRICHE
Le due auto elettriche (Renault Zoe e Hyundai Kona), risultano le migliori in assoluto. Entrambe ottengono il massimo punteggio (5 stelle), e l’eccellenza nei 3 giudizi tecnici. Bassi e simili i consumi energetici (circa 24 Kwh per 100 km percorsi), ma mentre la Zoe consente una reale autonomia di 231 km, la Kona si ferma a 200.
IBRIDE
Le due vetture ibride a benzina, Toyota CH-R (3,5 stelle) e Honda CR-V (2,5), hanno dimostrato che la tecnologia ibrida può ridurre, significativamente, i gas serra. La Toyota si è distinta per una maggiore efficienza. Entrambi i modelli non sono dotati di filtro antiparticolato, pertanto, durante il regime di marcia con alimentazione convenzionale a benzina, i risultati risultano penalizzati.
DIESEL
I veicoli ad alimentazione diesel, (euro 6d), dotati di sistemi di post-trattamento avanzati, hanno evidenziato minori emissioni inquinanti rispetto a quelli a benzina e metano. Le due Mercedes-Benz C 220d e V 250d ottengono il punteggio migliore – dopo i veicoli elettrici – nel Clean Air Index. Il risultato dimostra che un buon design e un post-trattamento efficace, possono rendere i motori diesel rispettosi dell’ambiente. I due SUV diesel, Dacia Duster (2,5 stelle), e Jeep Renegade (2), falliscono, invece, la prova del Greenhouse Gas, mostrando elevate emissioni di CO2. Tra i modelli ‘business class’, la Mercedes-Benz C 220d ottiene 3 stelle per il miglior controllo delle emissioni, mentre BMW 320d e Volkswagen Passat si fermano a 2,5 stelle. In particolare, la Passat è risultata penalizzata a causa dei frequenti cicli di rigenerazione dei filtri antiparticolato, con conseguenti elevate emissioni nocive.
BENZINA
Tre stelle per le supermini a benzina (Volkswagen Polo, Peugeot 208 e Renault Clio). La Polo registra il miglior controllo delle emissioni, mentre la Clio la migliore efficienza energetica. Non buoni, invece, i risultati della Suzuki Vitara (2,5 stelle), penalizzata dalle emissioni nocive. La Casa giapponese, però, ha già immesso sul mercato un motore aggiornato con tecnologia mild-hybrid.
METANO
Le due autovetture a metano, Audi A4 g-tron (2 stelle) e SEAT Ibiza (3 stelle), sono risultate penalizzate dalle modeste prestazioni dei filtri antiparticolato.
Nella categoria dei Van furgonati, penalizzati nei giudizi dalla massa, dall’aerodinamica e dai consumi elevati, l’Opel Zafira Life, la Mercedes Classe V e la Volkswagen T6 ottengono tutti 1,5 stelle. I test hanno anche dimostrato anche l’importanza del peso del veicolo e dell’aerodinamica. L’indice medio di efficienza energetica delle “piccole” (supermini e city car), è risultato buono: 6,4, molto inferiore quella dei più “pesanti” Van furgonati: 1,2 e 1,3.
STICCHI DAMIANI (ACI)
“Anche i motori a combustione tradizionale di ultima generazione possono essere rispettosi dell’ambiente – ha affermato Angelo Sticchi Damiani, neo rieletto presidente dell’ACI. Sono, però, ancora evidenti i margini di miglioramento ed i costruttori sono tenuti ad investire in innovazione tecnologica sia per le alimentazioni tradizionali, benzina e diesel, che per quelle ibride”.
Per i risultati completi, sintetizzati nella seguente tabella, visitare il sito www.greenncap.com.
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Modello | Alimentazione | Stelle | CA | EE | GHG |
Audi A4 40 g-tron S tronic | Metano CNG | 2,0 | 4,6 | 3,3 | 1,9 |
BMW 320d | Diesel | 2,5 | 6,2 | 6,0 | 0,6 |
Dacia Duster Blue dCi 115 2WD | Diesel | 2,5 | 5,1 | 5,1 | 2,8 |
Honda CR-V 2.0 i-MMD Hybrid | Ibrida Benzina | 2,5 | 5,3 | 4,2 | 4,1 |
Hyundai Kona | Elettrica BEV | 5,0 | 10,0 | 10,0 | 10,0 |
Jeep Renegade 1.6 Multijet | Diesel | 2,0 | 4,9 | 4,7 | 0,8 |
Kia Sportage 1.6 CRDi 136 AWD | Diesel | 1,5 | 3,4 | 3,2 | 0,1 |
Mazda CX-5 SKYACTIV-G 165 | Benzina | 2,0 | 3,8 | 4,1 | 3,7 |
Mercedes C 220d 9G-Tronic | Diesel | 3,0 | 7,0 | 5,7 | 2,9 |
Mercedes V 250d 9G-Tronic | Diesel | 1,5 | 7,2 | 1,2 | 0,0 |
Nissan Qashqai 1.3 DIG-T | Benzina | 2,5 | 6,1 | 4,5 | 4,1 |
Opel Zafira Life S 2.0 Diesel | Diesel | 1,5 | 6,8 | 1,3 | 0,1 |
Peugeot 2008 1.2 PureTech 110 | Benzina | 3,0 | 5,3 | 5,8 | 4,8 |
Peugeot 208 1.2 PureTech 100 | Benzina | 3,0 | 4,7 | 6,2 | 5,1 |
Peugeot 3008 1.5 BlueHDI 130 | Diesel | 2,5 | 4,3 | 5,3 | 2,8 |
Renault Captur TCe 130 | Benzina | 3,0 | 5,1 | 5,3 | 4,7 |
Renault Clio TCe 100 | Benzina | 3,0 | 4,6 | 6,9 | 5,0 |
Renault Zoe R110 Z.E. (41 kWh) | Elettrica BEV | 5,0 | 10,0 | 10,0 | 10,0 |
Seat Ibiza 1.0 TGI | Metano CNG | 3,0 | 6,7 | 5,7 | 4,5 |
Suzuki Vitara 1.0 Boosterjet | Benzina | 2,5 | 3,3 | 4,9 | 4,2 |
Toyota C-HR 1.8 Hybrid | Ibrida Benzina | 3,5 | 6,0 | 6,9 | 5,4 |
VW Passat 2.0 TDI DSG | Diesel | 2,5 | 4,6 | 6,0 | 2,1 |
VW Polo 1.0 TSI | Benzina | 3,0 | 6,3 | 6,2 | 4,9 |
VW Transporter 2.0 TDI | Diesel | 1,5 | 5,6 | 0,6 | 0,0 |