Foto Facebook di Actualfoto
Davide Nardilli è campione Coppa Italia Turismo TCR Series. A raccontarcelo è proprio il pilota barese, a margine di un weekend, definito dallo stesso, “rocambolesco”.
Nardilli, pilota e istruttore barese supportato dall’Aci Bari-Bat, assieme ai propri compagni del team MM Motorsport, Giacon e Aiello, ha gareggiato nelle giornate di sabato e domenica per giocarsi il primo posto nella Coppa Italia Turismo in occasione dell’Aci Racing Week-End.
Nonostante la stagione 2020 della Coppa Italia Turismo si sia chiusa con la vittoria di Gabriele Giorgi, seguito dai piloti Riccardo Romagnoli e Andrea Argenti, il fine settimana appena trascorso, secondo Nardilli, è stato colmo di risultati ampiamente soddisfacenti. A prova di questo i risultati raggiunti proprio dai piloti del team MM Motorsport, che vantano, dopo lo scorso fine settimana, non solo il titolo di Campioni Italiani della Coppa Italia Turismo, classe TCR-Sequenziale, ma anche un secondo posto nella Classifica Assoluta di Prima Divisione.
In particolare, per quanto riguarda Nardilli, buona la performance in Gara 1, in cui, il pilota barese, ha conquistato un ottimo punteggio classificandosi terzo nonostante le condizioni climatiche molto difficili. Pista bagnata, pioggia, scarsa visibilità e aderenza, in una lotta estenuante per tutto il tempo della gara contro il suo compagno di squadra, Giacon, con il quale si giocava anche il campionato e, inoltre, Andrea Argenti, vincitore del primo posto in Gara 1.
Secondo a due giri dalla fine, Nardilli perde la possibilità di ottenere il punteggio massimo perché, nel tentativo di prendere la leadership, commette un piccolo errore costatogli la vittoria assoluta.
Meno bene in Gara 2, terminata invece in quinta posizione. Nessun punto guadagnato né da lui, né dal suo avversario diretto per il titolo (che ha concluso la gara 2 in nona posizione), motivo per cui non è stato possibile ambire ad una somma dei punti utili per vincere il podio nella classifica assoluta. Tuttavia, la quinta posizione, ha permesso però a Nardilli di vincere il titolo della classifica di classe.
“A mio parere si tratta di un risultato soddisfacente. E’ stato un anno particolare, strano, difficile e anche travagliato per certi versi – ha commentato Nardilli ai nostri microfoni – Ma già il solo fatto di aver avuto l’opportunità di essere in pista per me è stato un ottimo traguardo. Sono contento di aver suggellato la stagione con un titolo che posso cucirmi in petto. Le emozioni sono tutte positive, piene di gioia, soddisfazione e orgoglio. Soprattutto non posso non essere grato nei confronti di tutte le persone che mi hanno permesso di essere in pista, in primis il mio team, mio padre, fedele compagno di viaggi e gare, gli sponsor e ovviamente l’Aci Bari, per cui voglio citare in particolare il presidente Francesco Ranieri e la direttrice Maria Grazia De Renzo, che mi hanno sempre supportato.” – ha concluso Nardilli.