Auto elettriche, arriva la batteria che si ricarica in 10 minuti e dura per 400 chilometri

Pronte nuove batterie per i veicoli elettrici: più economiche, si ricaricano rapidamente in una decina di minuti e sono in grado di garantire un’autonomia di 400 chilometri. Illustrate sulla rivista Nature Energy, sono state messe a punto dai ricercatori dell’Università di Stato americana della Pennsylvania, coordinati da Chao-Yang Wang.

Le nuove batterie hanno peso, volume e costi ridotti. “Abbiamo sviluppato batterie intelligenti per i veicoli elettrici del mercato di massa, in grado di garantire parità di costi rispetto ai tradizionali veicoli con motori a combustione”, ha spiegato Chao-Yang Wang. La chiave per una lunga durata e una ricarica rapida, spiegano gli esperti, è la capacità della batteria di autoriscaldarsi rapidamente fino a 60 gradi centigradi, e in seguito di raffreddarsi quando la batteria non funziona.

“La ricarica molto rapida – spiega Chao-Yang Wang – ci consente di ridurre le dimensioni della batteria, che dovrebbe garantire complessivamente nell’arco della sua intera esistenza, una durata di più di tre milioni di chilometri. Il nostro obiettivo – conclude – non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico”. (Ansa)

Leggi il precedente

Sicurezza stradale, superare l’ostacolo della scarsa visibilità notturna. Peugeot presenta “Night Vision”

Leggi il successivo

Professionisti della consulenza: anche in Puglia, Aci e Sara fianco a fianco nel progetto “Sinergia”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *