Fonte: Tesla.com
Negli Stati Uniti, Tesla ha avviato il richiamo dal mercato di 134.951 vetture delle gamme Model S e Model X, a causa di un possibile guasto al touchscreen che, durante la guida può portare alla perdita di alcune funzioni relative alla sicurezza su strada. L’intervento è stato avviato dalla casa automobilistica a seguito delle pressioni subite dall’ente federale National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Le auto di Tesla coinvolte in questa operazione di richiamo volontario sono state prodotte in California, a Fremont e includono Model S costruite tra il 2012 e il 2018 e Model X prodotte tra il 2016 e il 2018. L’ente federale NHTSA ha spiegato che “il lotto di veicoli coinvolti non include i veicoli che sono già stati riparati aggiornando il computer eMMC da 64 GB oppure il touchscreen aggiornato”.
Il difetto riscontrato nel controller può causare la perdita del display della telecamera posteriore, delle impostazioni di controllo dei processi di sbrinamento e antiappannamento e del funzionamento degli indicatori di direzione. In questo modo, secondo NHTSA, si può verificare la riduzione della visibilità e il conseguente aumento del rischio di incidenti. I proprietari delle Tesla interessate da questo difetto avevano segnalato a diversi media, tra cui CNBC, che il display delle loro auto a volte sarebbe rimasto vuoto, in parte o interamente. Problemi del touchscreen che avrebbero interferito con la capacità dei conducenti di utilizzare riscaldamento, aria condizionata, sbrinamento e disappannamento o di visualizzare le immagini delle telecamere retrovisive e perfino le funzioni di pilota automatico.
(Foto: www.tesla.com)