Un gruppo di lavoro per studiare e individuare la migliore modalità di fornitura a idrogeno verde per la mobilità ferroviaria. E’ quanto prevede l’accordo tra Enel Green Power e Ferrovie Nord Milano che, sulla scia del protocollo di intesa tra FS Italiane e Snam, hanno avviato una collaborazione per la transizione della mobilità sui trasporti a rotaia.
Si tratta, in particolare, di soluzioni che riguarderanno nello specifico il Fuel Cell. In questa collaborazione, un ruolo fondamentale, sarà qullo del progetto “H2lse0”, annunciato poco prima della fine dell’anno appena passato. L’obiettivo è quello di avviare, prima in Lombardia, poi nel resto di Italia, una vera e propria “Hydrogen Valley”. Il tutto avverrà attraverso l’acquisto di nuovi treni ad idrogeno i quali saranno utilizzati, a partire dal 2023, sulla linea non elettrificata di Brescia-Iseo-Edolo, al posto di quelli attuali che hanno invece motori a diesel, dunque inquinanti. Entro il 2025, la soluzione ad idrogeno, verrà estesa anche al trasporto pubblico locale. Ma non solo, l’intento è quello di lavorare alla realizzazione di impianti alimentati da energia rinnovabile per poter produrre idrogeno destinato ai nuovi treni, almeno per il periodo iniziale.
Il fine ultimo, stanto a quanto dichiarato da Enel Green Power, che riveste un ruolo importante all’interno del progetto, è quello di aggiungere tasselli al tema della decarbonizzazione nel mondo della mobilità. Le soluzioni, va specificato, saranno portate avanti a patto che l’idrogeno sia prodotto in maniera sostenibile. Si tratta, di fatto, del primo esempio di totale decarbonizzazione del trasporto pubbblico locale. Fattore che può diventare un prezioso modello da poter replicare nel resto del paese avviando il discorso della transizione anche sul fronte della rete ferroviaria, spesso ai margini di un dibattito che riguarda soprattutto le automobili.
“Grazie a questo protocollo di intesa l’impegno del Gruppo Enel nel promuovere lo sviluppo dell’idrogeno verde si sviluppa per la prima volta nel settore del trasporto ferroviario non elettrificato. Siamo alla costante ricerca di collaborazioni per individuare le migliori applicazioni dell’idrogeno verde e contribuire così al processo di decarbonizzazione delle nostre economie” – ha commentato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power.