Un accordo di sviluppo congiunto per attività di ricerca, produzione e fornitura di gomma sintetica con proprietà avanzate: è ciò che è stato sottoscritto da Versalis, società chimica di Eni che produce e commercializza elastomeri, e Bridgestone EMIA. A renderlo noto, tramite un comunicato ufficiale, la stessa multinazionale italiana Eni che precisa che l’accordo di collaborazione si basa su un modello di attività complementare fra le divisioni di Ricerca e Sviluppo delle due aziende.
Al centro degli sforzi, lo sviluppo di tecnologie e nuovi gradi di elastomeri, tra cui gomma SBR – Styrene Butadiene Rubber, per la produzione di pneumatici ad alte prestazioni. Una ricerca che potrà definirsi interamente “made in Italy”: a tale scopo, infatti, Versalis farà leva sulle competenze dei suoi centri di ricerca di Ravenna e di Ferrara, mentre Bridgestone coinvolgerà il proprio Centro Tecnico europeo vicino Roma.
“Con questo accordo uniamo le nostre conoscenze tecnologiche a quelle di Bridgestone, leader mondiale del settore, per accelerare lo sviluppo di gradi e applicazioni negli pneumatici al fine di migliorarne le prestazioni, a partire dalla materia prima”, è stato il commento, a margine della sottoscrizione dell’accordo, di Adriano Alfani, amministratore delegato di Eni-Versalis. Entusiasmo a cui hanno fatto eco anche le parole di Emilio Tiberio, direttore tecnico e operativo di Bridgestone EMIA: “Siamo felici di consolidare la nostra partnership con Versalis e abbiamo la certezza che la tecnologia che sapremo creare insieme farà la differenza per le nostre produzioni future”.