Foto: link.city
Il primo corso di guida sicura dedicato ai monopattini elettrici. L’idea è nata da un accordo sottoscritto tra l’Autodromo di Vallelunga, l’Automobile Club d’Italia, Sara Assicurazioni e Link, società americana specializzata nella smart mobility.
L’iniziativa ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’educazione al corretto uso del veicolo, nel rispetto degli altri utenti e delle regole del codice della strada. Il corso fornirà elementi utili a incrementare l’attitudine a percepire e prevenire i rischi, oltre a sviluppare alcune competenze “tecniche” alla base della guida dei monopattini elettrici. Il percorso formativo ha durata di circa 2 ore e prevede una lezione teorica iniziale di 30 minuti, seguita da alcune sessioni pratiche di un’ora e mezza. Novità rispetto ai classici corsi di guida sicura rivolti al mondo delle quattro ruote, è l’apertura alla partecipazione anche ai minori di 18 anni (che dovranno aver compiuto almeno il 14esimo anno di età).
Tra i temi che saranno maggiormente approfonditi, le caratteristiche e i controlli del mezzo, i rischi nella guida del monopattino, ma anche la posizione da mantenere, l’equilibrio, la frenata, le curve e i cambi di direzione. Ovviamente, il tutto dopo aver ampiamente approfondito il codice della strada. Quanto alla pratica, invece, gli esercizi prevedono slalom lento, dinamico, frenata e conduzione in curva.
Foto: link.city