Foto: Borderline24
L’Italia è il paese con più autovelox in Europa. E’ quanto emerge dal report pubblicato sul sito web Zutobi, all’interno del quale si sono occupati di analizzare i paesi che infliggono sanzioni più severe (per quanto riguarda, in particolare, le comuni infrazioni al volante, come l’eccesso di velocità). In particolare, secondo quanto emerso dal report, con 8.073, l’Italia è il paese con il numero più elevato di autovelox in Europa.
Seconda l’Inghilterra, con 4014, poi la Germania con 3.813 e la Francia 2.406. Con 13 invece la Slovacchia è il paese con il minor numero di autovelox in assoluto. Le tabelle sono state redatte utilizzando, nello specifico, i dati relativi alle informazioni su multe, limiti di velocità e limiti di tasso alcolemico nel sangue fortniti da Speeding Europe, Auto Europe e SCBD. Dal report sono emersi anche dati sui paesi più severi per quanto riguarda le sanzioni. Al primo posto si piazza la Norvegia, con un punteggio di 6.43 su 10. Qui le multe per eccesso di velocità superano i 700 euro, mentre la guida in stato di ebbrezza costano oltre 5mila euro e quelle per il transito con il rosso sono di 756 euro. Il paese meno caro è invece la Repubblica Ceca, dove le multe partono da un minimo di 19 euro per chi supera il limite impostato a 130 km/h.
Per quanto riguarda i paesi meno severi figura invece tra i primi l’Albania, con un punteggio di 1.82 su 10. Le multe sono di 8 euro per l’uso del telefono, 10 per il transito con il rosso, 20 euro per l’eccesso di velocità fino ad arrivare ad un massimo di 175 per la guida in stato di ebbrezza. L’Italia, con l’altissimo numero di autovelox, si è piazzata seconda subito dopo la Norvegia. Si tratta di un paese in cui, è ormai risaputo, moltissimi cittadini non rispettano i limiti imposti perché, nella maggior parte dei casi, ritengono errate le norme imposte, come ad esempio i 50 km/h su alcune superstrade (tra queste quella di Ravenna, ma non solo). In Italia, va specificato, le multe per eccesso di velocità partono dai 130 euro, quelle per la guida in stato di ebbrezza 1.500, per l’utilizzo del telefono alla guida 160, per il passaggio con il semaforo rosso, 200. Nonostante questi dati però sono molti i cittadini che lamentano, al contrario, pochi controlli e sanzioni effettive nei confronti degli automobilisti che infrangono le leggi, lo dimostrano, tra le altre cose, i moltissimi incidenti stradali che si consumano, ormai quotidianamente, sulla maggior parte delle strade italiane. Tra le cause più frequenti: eccesso di velocità e distrazione alla guida.