Turismo, le spettacolari bellezze delle mete di nicchia del Salento

Se la Puglia è diventata, negli ultimi anni, una delle mete turistiche più ricercate a livello nazionale e internazionale, è vero anche che la sua parte più meridionale, ha da sempre rappresentato il sogno dei vacanzieri italiani e stranieri. Parliamo del Salento, terra meravigliosa e famosa in tutto il mondo, tanto da essere annualmente protagonista di vere e proprie “invasioni” estive, in particolar modo nelle sue località più popolari e ambite come Gallipoli, Porto Cesareo e Otranto.

Il Salento, infatti, è una penisola che può contare di quasi 150 Km di costa, contraddistinta da un paesaggio marino incantevole, di sabbia o di roccia, che percorre il versante adriatico fino a volgersi su quello ionico. È lungo questo spettacolare territorio che, tuttavia, ci sono località meno note ma assolutamente degne di nota, per una vacanza lontana dagli affollamenti, all’insegna delle bellezze paesaggistiche e del relax.

Una di queste è Marina di Salve, piccolo comune a circa 10 chilometri da Leuca, nel basso Salento, che comprende nella sua marina piccole località appena fuori dal suo stesso comune come Lido Marini, Torre Pali, Porto Vecchio e Marina di Pescoluse. E proprio quest’ultima parte è considerato il tratto di mare più suggestivo, tanto da essere ormai noto con il nome di Maldive del Salento. Da qui, è facile poi raggiungere le grotte carsiche del basso Salento o altre località marittime incantevoli come Specchia e Presicce: un turismo perfetto per giovani coppie o famiglie.

E poi, ancora, nel vertice meridionale del Tacco d’Italia è impossibile non menzionare Leuca, punto in cui si incontrano le acque dello Jonio con quelle dell’Adriatico che, incrociandosi, creano una trasversale che taglia il cielo a metà. È qui che si trova anche il famosissimo faro cittadino, uno dei più antichi d’Europa, da cui si può godere di un panorama che non ha eguali al mondo. A soli 6 chilometri a sud-est dalla rinomata località di Otranto, poi, è facilissimo raggiungere Punta Palascia, conosciuta anche come Capo d’Otranto: un paesaggio incantevole, immerso nella quiete di una nicchia con finestra sul mondo orientale. E, infatti, nelle giornate più limpide, da Punta Palascia si gode della vista lontana della costa balcanica.

Leggi il precedente

Roadshow della Peugeot per presentare la nuova 308 e la “Electric Experience”: tappa anche a Bari

Leggi il successivo

Pneumatici, con quelli ricostruiti nel 2020 risparmio di quasi 50milioni di euro in Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *