Tre autoscuole, più di 30 ragazzi e un percorso con cui cimentarsi, tra slalom, frenate sul bagnato e curve strette. Sono i numeri della giornata dedicata alla guida sicura organizzata dalle scuole Aci Ready2Go Pinto di Noci, Dragone di Turi e EasyDrive di Mola di Bari e svoltasi nel Foro Boario di Noci. Gli istruttori, accompagnati da Guglielmo Marconi, esperto di guida sicura Ready2Go hanno spiegato ai neo patentati l’importanza di mantenere un ottimo controllo del mezzo alla guida, in virtù delle numerose insidie che la strada può celare. Tra queste, la presenza di un ostacolo visibile all’improvviso, o la mancanza di aderenza delle gomme all’asfalto. Condizioni che sono state riproposte attraverso dei tratti di percorso realizzati in pvc e bagnati all’occorrenza e con l’opposizione di un finto muretto realizzato in polistirolo, che i ragazzi e le ragazze hanno dovuto allenarsi a scansare, frenando all’improvviso.
“Un percorso in cui i neopatentati imparano a tenere alta l’attenzione durante tutta la durata dell’esperienza di guida – spiega Guglielmo Marconi, istruttore di guida sicura Ready2Go – per noi è vero e proprio metodo innovativo: seguire i ragazzi con maggiore attenzione proprio dal momento del conseguimento della patente”.
Importanza della prosecuzione di un percorso dedicato alla sicurezza stradale che è stata sottolineata anche dai referenti delle tre autoscuole che hanno organizzato le attività della giornata: “Finalmente siamo tornati in pista con programmi di approfondimento come questo – spiega Francesca Pinto – a turno, i ragazzi hanno effettuato i controlli dei livelli dell’auto, poi ci sono cimentati con un percorso quanto mai realistico per un’esperienza di guida anche in presenza di insidie stradali”.
Soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa è stata espressa anche da Maria Grazia De Renzo, direttrice dell’Aci Bari Bat: “Finalmente riprendono le aree attrezzate Ready2Go nelle nostre province – ha dichiarato – Siamo partiti dall’area attrezzata al Foro Boario di Noci dove la partecipazione delle autoscuole Pinto, Dragone e Ranieri ha garantito la riuscita del mini corso di guida sicura. Un ringraziamento particolare ai colleghi venuti appositamente dalla sede centrale Aci che, come sempre, ci affiancano sul territorio – ha proseguito Maria Grazia De Renzo – Un fitto calendario di appuntamenti vedrà completare un primo giro di visite alle autoscuole e ai loro studenti, fino ad ottobre. Successivamente, saremo presenti al consueto appuntamento con il corso di guida sicura a Vallelunga”.