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Novità per le case automobilistiche impegnate nella sperimentazione su strada di tecnologie di guida autonoma: l’ente federale Usa National Highway Traffic Safety Administration ha, infatti, emanato una disposizione destinata a più di 100 aziende del settore, che impone di segnalare immediatamente l’eventuale verificarsi di un incidente quando i veicoli sono in uso. Quanto richiesto dalla Nhtsa riguarda anche la sperimentazione su strade publiche dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) dal livello 2 in su e prevede l’invio di rapporti mensili che riportino qualsiasi tipo di incidente, anche quelli che provocano poco più di un graffio. L’obbligo di segnalazione per le case automobilistiche riguarda, poi, anche eventuali anomalie nei test di altro tipo.
La nuova disposizione rappresenta un cambiamento di politica dell’Ente federale statunitense rispetto alla precedente amministrazione Trump, quando il Dipartimento dei trasporti aveva affermato di non voler scoraggiare l’innovazione con normative troppo stringenti o complicate. Al contrario, la comunicazione inviata da Nhtsa alle aziende tecnologiche autonome ribadisce che ora queste società sono responsabili dell’invio di informazioni dettagliate sugli incidenti se si è verificato un incidente durante la sperimentazione dei sistemi di guida automatizzata (ADS) o dell’assistenza avanzata di livello 2 Systems (ADAS): “Data la rapida evoluzione di queste tecnologie e la sperimentazione di nuove tecnologie e funzionalità su strade accessibili al pubblico – si legge nella disposizione – è fondamentale per Nhtsa esercitare la sua solida supervisione sui potenziali difetti di sicurezza nei veicoli che operano con ADS e ADAS di livello 2”.
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