In Italia ci sono 35milioni di auto, di cui 13milioni sono euro 0, euro 1 e euro 2 contribuendo a fare più inquinamento di tutte le altre auto in circolazione. E’ quanto ha dichiarato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in occasione del Green Week, il festival della green economy.
In particolare, secondo Cingolani, il parco auto delle vetture italiane è vecchio e troppo inquinante, ragion per cui, ha sottolineato il ministro nel corso del suo intervento, è necessario che “le auto elettriche siano accessibili a tutti”. Il piano è quello di investire sull’economia del paese per dare una spinta all’industria dell’auto e modificarne le coordinate, sensibilizzando sempre più cittadini al tema della mobilità sostenibile.
“Abbiamo un piano per la mobilità di 27 miliardi – ha sottolineato Cingolani – che in realtà è un piano di trasformazione energetica. Il progetto è questo, facciamo un accordo e cominciamo a mettere una produzione di batterie in Italia, come in Francia e in Germania, che ci aiuti a essere più competitivi e ad abbassare i costi. Nello stesso tempo sviluppiamo motori a basso costo, caso mai mild hybrid, così fra cinque, sei, sette anni, consentiamo a quelli che non possono oggi permettersi una macchina elettrica di comprarne una, che inquina 3mila volte meno rispetto a quella euro zero” – ha concluso.