Con le sue sfumature di colore, le diversità di livelli e lo splendore della varietà dei suoi paesaggi, la Puglia è una delle regioni d’Italia che maggiormente merita di essere gustata a pieno tramite una lenta vacanza in bicicletta. Bellissimi sono gli itinerari alla scoperta della steppa mediterranea, custodita nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e tra jazzi e masserie fortificate, fino alla magnificenza di Castel del Monte, sito Unesco dal 1996. Per gli appassionati di storia basterà seguire l’antica Via Traiana per scoprire il Parco Archeologico di Egnazia e il suo litorale. Poco più a sud, è meraviglioso perdersi nel paesaggio del Parco Naturale delle Dune Costiere con una zona umida e una più brulla caratterizzata da lame e, pedalando più a sud, è possibile riscoprire il sapore antico del Salento percorrendo la Via dei Castelli.
- Valle d’Itria
Scoprire la verde Valle d’Itria a bordo di una bicicletta, meglio ancora se elettrica, è un’esperienza che non ha eguali. Tra bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche di questa porzione della Murgia dei Trulli, si può pedalare tra la pietra viva, i muretti a secco, il rosso scarlatto dei gerani e i pinnacoli dei trulli. Le strade di campagna, dove il traffico è assente, sono il contesto ideale per la scoperta di una delle aree più suggestive della regione, dove tappe obbligate sono Alberobello, Locorotondo e Cisternino.
- Da Pietramontecorvino a Biacchi
Si tratta di un itinerario interamente immerso nella provincia di Foggia che, dal Parco Avventura di Pila Sant’Onofrio a Pietramontecorvino giunge al Parco Avventura di Lago Pescara a Biccari. Il percorso ciclabile si snoda tra strade provinciali di crinale, da cui si ammira lo splendido paesaggio dei Monti Dauni e tocca due parchi al cui interno è possibile vivere l’emozione di percorsi acrobatici in altezza, immersi tra i monti.
- Salento
Itinerario perfetto per la primavera e l’autunno, stagioni in cui il clima è mite e la penisola Salentina non è affollata di turisti come in estate. In Salento è meraviglioso pedalare tra piccoli borghi e masserie, nonché alla scoperta dei bellissimi scorci e angoli di costa. Si consiglia di percorrere la litoranea Otranto-Santa Maria di Leuca, per circa cinquanta chilometri di paesaggi straordinari, tra brevi salite, rettilinei e dolci curve. Lasciato il territorio di Otranto, si raggiunge l’alta scogliera dove il faro di Punta Palascìa segna il punto più ad Est dell’Italia. La torre di Sant’Emiliano apre, poi, le porte alla deliziosa baia di Porto Badisco, circondata da distese di ginestre che spuntano sulle rocce: un vero paradiso incontaminato. Da lì si può riprendere il viaggio fino al Parco naturale regionale Otranto-Bosco di Tricase–Santa Maria di Leuca. Infine, il tratto più impegnativo, tra rocce selvagge, fino a raggiungereSanta Maria di Leuca.
- Ciclovia Adriatica
La Ciclovia Adriatica è un itinerario cicloturistico nazionale di circa 1300 km che attraversa ben sette regioni italiane, collegando Trieste con Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della Puglia. Il tratto pugliese, lungo oltre 500 km, offre al cicloturista una emozionante varietà di paesaggi mozzafiato. Dal Gargano al Salento, ognuno può scegliere il tratto che gli è più congeniale. Il percorso è quasi interamente pianeggiante perché si resta quasi sempre all’altezza del mare.