Foto Facebook Audi
Novità in campo green per la casa automobilistica Audi che ha annunciato che, entro il 2025, grazie alla collaborazione con alcuni provider di energia, supporterà la realizzazione di parchi eolici e solari in diverse nazioni europee. Un supporto fattivo all’espansione del settore delle fonti rinnovabili, dunque, nell’ambito del quale Audi intende presentarsi come un fornitore di mobilità ad emissioni zero. Obiettivo finale di queste partnership è la costruzione di parchi eolici e solari in diversi paesi europei entro il 2025, per un totale di 5 TWh di energia verde, che corrispondono all’installazione di 250 turbine eoliche.
Il primo di una lunga serie di progetti è già stato avviato in Germania e si tratta di un parco solare che entrerà in funzione nel 2022 nello stato tedesco Meclemburgo-Pomerania Anteriore. L’impianto avrà una capacità totale di 170 milioni di kWh e conterà quasi 420 mila pannelli solari, diventando una delle più grandi centrali a energia solare indipendenti in Germania. L’idea è quella di aumentare la generazione di elettricità sostenibile andando di pari passo con la crescita delle vendite di auto elettriche.
Grazie alla collaborazione con le aziende di energia europee, Audi punta a decarbonizzare la fase di utilizzo che, nel ciclo di vita di un’automobile, rappresenta il periodo intermedio, tra la produzione e il riciclo. Nell’uso delle auto elettriche, del resto, la provenienza dell’elettricità impiegata per la ricarica è un fattore cruciale, perché i veicoli non emettono direttamente anidride carbonica, ma la generazione dell’elettricità sì.
Foto Facebook Audi