Foto: lautomobile.aci.it
La conferma giunge dagli stessi organizzatori: il Brussels Motor Show 2022 sarà svolto regolarmente nella capitale belga dal 14 al 23 gennaio. Per il rinomato salone automobilistico internazionale si tratterà della edizione numero 99, un momento molto atteso dopo che nel 2020, in quello che di fatto è stato l’ultimo grande evento europeo del settore prima dello scoppio della pandemia, erano state registrate oltre 500mila presenze.
La notizia è arrivata direttamente da Andreas Cremer, amministratore delegato di Febiac – Fédération Belge et Luxembourgeoise de l’Automobile et du Cycle – che gestisce lo show e che ha voluto in questo modo spazzare il campo dalle voci che volevano l’appuntamento organizzato all’Expo della città belga in forte dubbio anche per quest’anno.
Si mette dunque in moto la macchina organizzativa dell’evento al quale hanno confermato fra i primi la propria partecipazione i gruppi Stellantis e Bmw, che rappresentano circa il 20% del mercato delle quattro ruote nell’area geografica interessata. Altre case produttrici hanno, invece, annunciato il loro forfait: tra questi il gruppo Volkswagen che ha diffuso una nota spiegando di voler preferire alla presenza in salone una forte presenza online e un focus sulla propria rete di concessionari. Anche Volvo e Mazda, da quanto si apprende, starebbero valutando di non esserci.
Defezioni nonostante le quali il salone vuole a tutti i costi tornare a coinvolgere il pubblico, mettendo l’innovazione tecnologica al centro dell’esposizione. L’evento dedicherà particolare attenzione alla mobilità elettrica, ai veicoli commerciali leggeri e alle due ruote mosse da propulsori a zero emissioni.
(Foto: automobile.aci.it)