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Ricaricare lo scooter elettrico in tempi record. E’ la nuova sfida presentata dalla Mahle Powertrain e dalla Allotrope Energy che hanno messo a punto nuove batterie litio-carbonio pensate per ridurre a 90 secondi il tempo di ricarica delle batterie.
Si tratta di una tecnologia pensata esclusivamente per la mobilità elettrica con l’intento di abbattere le ansie da autonomia dei mezzi, tra i principali ostacoli all’adozione di veicoli elettrici. L’obiettivo è quello di rendere accessibile la ricarica, tanto da poterle dedicare lo stesso tempo necessario utile per il rifornimento del veicolo.
Per trasformare questa idea in realtà le due aziende, una tedesca, l’altra britannica, hanno deciso di intraprendere un percorso che possa concretizzare presto questa opportunità. La tecnologia, nello specifico, presenta un anodo da batteria ad alta velocità e n catodo in stile condensatore elettrico a doppio strato, più nel dettaglio EDLC, ad altra capacità. Questi sono separati da un elettrolita organico. Il risultato è, in sintesi, una cella che non subisce effetti di degradazione termica simile a quelli tradizionali delle unità a ioni di litio. Una stabilità che consente, secondo i primi studi, un’elevata erogazione della corrente che sia allo stesso tempo rapida ed efficace.
Al momento la tecnologia verrà sperimentata soprattutto sui motorini elettrici impegnati nelle consegne alimentari urbane. Il raggio sarà di circa 25 chilometri. La batteria a litio-carbonio, nello specifico, potrebbe essere ricaricata a 20 kW in 90 secondi, mentre una convenzionale (agli ioni di litio da 500 Wh) richiedono circa 30 minuti di attesa. L’intento, dopo la fase di sperimentazione, è quello di allargare questa tecnologia anche ai veicoli a quattro ruote.
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