Monopattini elettrici, l’Aci promuove questionario per conoscere comportamenti, atteggiamenti e percezione del rischio

ACI studia i comportamenti di chi si muove al fine di farsi portavoce delle esigenze degli italiani riguardanti la mobilità. Nell’ambito di questi studi, l’Aci sta procedendo ad una raccolta dati significativa che consenta, grazie ad una misurazione oggettiva ed impersonale, di conoscere comportamenti, gusti e atteggiamenti riguardanti l’uso dei monopattini elettrici e la percezione del rischio. I monopattini elettrici sono il simbolo di una nuova tendenza che sta modificando radicalmente la mobilità urbana, dando vita al fenomeno della micro-mobilità. Se prima gli spostamenti avvenivano principalmente tramite automobili o mezzi di trasporto pubblici come bus, tram e metro, oggi, sempre di più, si utilizzano mezzi individuali ed elettrici.

L’entusiasmo nei confronti di questo nuovo modo di vivere la città non deriva solamente dalla libertà di movimento concessa e dalla comodità d’uso, ma anche dal forte riguardo nei confronti delle questioni ambientali. Chi si muove chiede sempre più soluzioni per primo e ultimo miglio, per coprire cioè rispettivamente la distanza tra casa e la prima fermata utile del trasporto pubblico e tra l’ultima fermata del trasporto pubblico e la propria destinazione d’arrivo.

C’è poi una generale tendenza a considerare la condivisione (sharing), piuttosto che il possesso dei veicoli, come la chiave per accedere ad uno stile di mobilità multimodale in cui ogni veicolo è utilizzato solo quando e dove serve. In questo quadro di novità, lo studio ACI vuole comprendere meglio questo fenomeno che presenta sia grandi vantaggi che evidenti rischi riguardo la sicurezza della circolazione, per proporre soluzioni che rispondano al meglio alle aspettative ed alle esigenze degli utenti della mobilità dolce e sostenibile.

La finalità è quella di saperne di più per migliorare la qualità dell’utilizzo dell’infrastruttura stradale condividendo “best practice” organizzative e promuovendo campagne di sensibilizzazione per un uso consapevole dei monopattini e per il rispetto di comportamenti condivisi da tutti gli utenti della strada. L’acquisizione dei dati avverrà con un questionario pubblicato sui siti ACI, AC Milano, Comune di Milano, ACI Luceverde e quattro domande che saranno veicolate sulla pagina LinkedIn  di ACI, AC Milano, ACI Infomobility.

Qui il link per il questionario: https://bit.ly/3CVGLPj

Leggi il precedente

Dalle sanzioni ai parcheggi, al via oggi il nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia

Leggi il successivo

Turismo, un intreccio tra storia, cultura e leggende. Ecco Taranto, la “Città dei due mari”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *