La sua atmosfera è capace di far sognare in tutte le stagioni, soprattutto a dicembre. Parliamo di Praga, capitale della Repubblica Ceca, tra le città più amate in Europa. Considerata da molti come magica e incantata, Praga ha dietro di sè una storia ricca di mistero, arte e cultura. Il suo nome ricorda tratti di questa storia lunga secoli.
Praga, da Praha, significa letteralmente soglia e ricorda la fondazione della città, fortemente voluta dalle principessa Libuse, una donna saggia a cui sono stati attribuiti poteri magici e misteriosi. La soglia, allora, era quella di una casa in costruzione. In quello stesso luogo oggi sorge il castello, uno dei luoghi sicuramente più caratteristici della città.
Ma Praga è ricca di posti da visitare, tra vicoli incantati, luci soffuse e dettagli particolari che faranno immergere in atmosfere ricche di fascino chi deciderà di visitarla. Nel periodo natalizio poi, Praga si adorna a festa e si arricchisce di mercatini e sagre che coinvolgeranno i visitatori nel folklore di un tempo remoto. Tra i luoghi da non perdere c’è sicuramente il castello.
Si tratta indubbiamente di uno dei luoghi simbolo della città, soprattutto per la storia che c’è dietro la sua fondazione. Il Castello guarda la città dall’alto, come a volerla proteggere. Sia all’interno, sia all’esterno, sarà capace di raccontare Praga e il suo vissuto. Le sue mura si innalzano imponenti tanto da poter essere viste quasi da ogni angolo del centro cittadino, regalando un panorama ricco di fascino, soprattutto di sera e al tramonto.
Un altro luogo da non perdere è la Cattedrale di Praga (San Vito), quest’ultima si trova nel complesso del Castello. E’ tra le cattedrali gotiche più grandi d’Europa. Lunga 124 metri, larga 60 e alta 33 è ricca di dettagli che narrano di interi secoli di storia, dal passato sino ad oggi. Di particolare rilievo la Cappella di San Venceslao dove vi è anche la cripta sotterranea con i sepolcri dei re boemi, ma non solo.
Un altro luogo da visitare assolutamente, ma è quasi impossibile non farlo, poiché lo si incontra passeggiando, è il Ponte Carlo. Quest’ultimo è il crocevia di tutti gli itinerari per Praga. Con le sue 16 arcate in pietra il ponte accompagnerà i viaggiatori lungo una passeggiata sul fiume capace di regalare scorci preziosi della città. In particolare, il ponte, unisce Malastrana con la Città Vecchia ed è pino di persone a tutte le ore del giorno, tra questi artisti, artigiani, musicisti e molto altro ancora.
Ancora, da non perdere, c’è la piazza della Città Vecchia, cuore del nucleo storico e sede di colorati edifici barocchi, chiese gotiche, ma anche dell’orologio astronomico medievale, che dà spettacolo allo scoccare di ogni ora, soprendendo soprattutto i più piccoli, ma anche gli adulti. Infine, soprattutto per gli amanti del genere, vi è la Casa Danzante, l’edificio dedicato alla coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. Si tratta di una struttura particolare, dai tratti tipicamente caratteristici del luogo. Praga è una città che merita tempo per essere vissuta, consigliamo infatti di soffermarsi almeno 3 giorni per poterne cogliere i dettagli senza perdere le tante bellezze e peculiarità che è capace di offrire.