Caro carburanti, le auto a metano si confermano le più convenienti

Foto: www.lautomobile.aci.it

L’impennata dei prezzi non cambia “il volto” del metano che resta il carburante più economico tra quelli oggi maggiormente diffusi.  E’ quanto dimostrato da uno studio effettuato dall’Ufficio Studi di Assogasmetano che ha calcolato la percorrenza media possibile con 10 euro di carburante comparando metano, benzina e gasolio.

Nell’indagine è stato preso in considerazione il prezzo medio del metano rilevato a metà novembre. Secondo quanto emerso, in media, un’auto a metano può percorrere 90 km con una spesa di 10 euro, 56 km con l’alimentazione a benzina e 70 km con quella a gasolio. Un’ulteriore conferma del risparmio possibile grazie al metano sono anche altri dati relativi alla spesa per il carburante delle auto bifuel metano e benzina, soprattutto nel caso in cui si continui a utilizzare il metano invece che passare a benzina.

L’Ufficio Studi Assogasmetano chiarisce infatti che ai prezzi correnti dei carburanti, la spesa per percorrere 100 km per una Fiat Panda Natural Power è di 6 euro (nel caso in cui si utilizzi solo metano), mentre è di 10,4 se si utilizza solo benzina. La tendenza che conferma il risparmio con il metano resta valida anche nel caso di altri modelli di auto bifuel.

“L’auto a metano – ha spiegato l’ingegnere e presidente di Assogasmetano Flavio Merigo – mantiene il vantaggio economico rispetto ad altri carburanti, nonostante i recenti aumenti dovuti a problemi di approvvigionamento in ambito internazionale (che comunque si prevede che si ridimensioneranno nel corso dei prossimi mesi). I dati sopra esposti dimostrano, pertanto, che il metano rimane il carburante più conveniente (specialmente rispetto alla benzina) sebbene, al momento, il risparmio sia momentaneamente ridotto” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Benzina, prezzi in lieve calo: lieve rialzo solo per il gpl

Leggi il successivo

“RealAlfa”, concorso di conservazione e restauro dedicato a Maurizio Tabucchi: confermata la seconda edizione ad Arese

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *