Dal buio alle Dolomiti che pian piano si tingono di rosa. E’ lo scenario in cui è possibile imbattersi viaggiando sulla Marmolada (Move to the top), la funivia che in soli 12 minuti porta da Malga Ciapèla (1450 metri di altezza) a Punta Rocca (3265 metri).
Evento particolarmente atteso, dedicato in particolare agli appassionati di montagna e dello sci, è l’Alba della Regina. Si tratta di un’esperienza suggestiva che permette, una volta superata la paura per l’altezza, di “bucare il cielo” delle Dolomiti ricco, soprattutto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, delle molteplici sfumature del cielo d’inverno.
Ma non solo, lo scenario infatti permette di perdere il proprio sguardo su paesaggi innevati che, alla luce del sole, permetteranno di guardare i nove sistemi montuosi delle Dolomiti, Patrimonio Unesco, che si sviluppano tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone. Quest’anno, le date per questo evento, sono fissate per il 7, 21 e 28 gennaio.
Il ritrovo, per tutti coloro che vorranno partecipare, è previsto per le ore 6 a Malga Ciapèla, dove si trova anche un ampio parcheggio gratuito. Dopo l’esperienza sarà possibile effettuare una ricca colazione in un bar provvisto di una vetrata panoramica che permetterà di contemplare ancora il paesaggio. Ma non è tutto qui, nelle vicinanze, soprattutto nelle giornate migliori, si trova la laguna di Venezia e le vette austriache, ma anche il Lago Fedaia.
Il consiglio è quello di restare in zona per almeno 3 giorni, in maniera tale da porter immergersi totalmente in un’avventura ricca di paesaggi mozzafiato, lontani dal caos cittadino. Per gli appassionati di sci, infine, sarà possibile raggiungere, nelle vicinanze, “La Bellunese”, il tracciato più lungo delle Dolomiti Superski con una pendenza intermedia che si sviluppa lungo 12 chilometri e si snoda attraverso passaggi spettacolari, tra questi il Passo Fedaia, ma anche il ghiacciaio e infine, Malga Ciapèla.