foto web
Uno standard per il pagamento della ricarica delle auto elettriche. E’ la proposta effettuate dalla società Visa. Obiettivo, agevolare il pagamento una volta ricaricata la propria auto facilitando le operazioni, soprattutto in vista delle modalità attuali che, in alcuni casi, prevedono applicazioni alle quali alcuni utenti non riescono ad accedere.
In particolare, la società ritiene che il settore della mobilità elettrica debba impegnarsi per offrire ai consumatori la libertà di pagare con il metodo che più preferiscono, con l’adozione di pagamenti open-loop e interoperabili. L’appello riguarda la possibilità di prevedere la standardizzazione di pagamento fluidi ed operabili nei punti di ricarica per veicoli elettrici tramite un’infrastruttura standard con modalità di pagamento facili e sicuri.
Ad oggi, non esiste uno standard diffuso a livello industriale per l’accettazione dei pagamenti nei punti di ricarica, questo, secondo la società, rischia di non permettere ai consumatori di scegliere in che modo pagare, ma soprattutto di avere un accesso agevolato ai pagamenti. Molti, ha sottolineato la società, sono limitati spesso a una sola opzione (come la registrazione ad applicazioni), mentre altri non riescono a ricaricare il proprio veicolo perché non registrati ai servizi di abbonamento richiesto. In Europa, ad oggi, ci sono pochi paesi che hanno realizzato una modalità standardizzata, tra questi soprattutto la Germania. L’obiettivo è quello di seguire la “buona pratica” per rendere possibile anche nel resto d’Europa modalità simili.
Visa, in tal proposito, ha recentemente annunciato che tra i suoi obiettivi c’è quello di diventare la prima società del settore finanziario e dei pagamenti a entrare a far parte di Charging Interface Initiative (CharIN) in qualità membro effettivo. CharIN si occupa proprio di promuovere standard globali nel settore della ricarica e ha tra gli obiettivi comuni a Visa quelli di sviluppare un’infrastruttura globale tramite protocolli di ricarica con pagamenti sicuri e all’avanguardia. Una collaborazione che, oltre a vedere Visa coinvolta per la propria esperienza nel settore dei pagamenti, punta, soprattutto, ad offrire ulteriori soluzioni alla transizione verso la modalità elettrica incoraggiando, sempre più cittadini, tramite azioni concrete, ma anche intuitive e tecnologiche.