Mobilità sostenibile, l’etere dimetilico come alternativa ecologica al gasolio: lo studio

foto ansa

L’etere dimetilico come alternativa ecologica al gasolio utilizzato per mezzi come autocarri, agricoli e in quelli da cantiere. E’ quanto emerso da uno studio di Ecomotive Solutions che ha eseguito una serie di teste con un Iveco Eurocargo in collaborazione con l’Università Technion di Haifa.

L’obiettivo è quello di mettere a punto un motore 100% dedicato a questo combustibile soprattutto calcolando che l’etere dimetilico, essendo producibile dalle biomasse è a pieno titolo classificabile tra i combustibili rinnovabili. Ma non solo, l’etere dimetilico, è facilmente trasportabile e, inoltre, tra le sue caratteristiche, vi è quella dell’alto numero di ctano che lo rende, di fatto, un valido sostituto del gasolio nei motori a diesel. Si tratta di propulsori che possono essere adattati all’uso del Dme tramite modifiche non invasive che consentono performance ambientali ottimizzate in quanto producono meno NOx particolato e Co2 risultando pertanto meno inquinanti.

“Abbiamo individuato nel Dme uno dei carburanti alternativi più sostenibili per il trasporto heavy-duty su strada – ha dichiarato Ecomotive Solutions – I pregi sono tanti e promettenti: può essere prodotto a partire da un’ampia varietà di matrici rinnovabili, si caratterizza per la totale assenza di zolfo e per la combustione con bassissime emissioni di NOx e particolato. Elementi che ne fanno a nostro avviso uno dei carburanti più adatti a supportare la transizione ecologica verso i traguardi in termini di riduzione delle emissioni di Co2”.  Per adesso si tratta solo di una sperimentazione, ma è solo uno dei tanti passi che Ecomotive Solutions ha  intenzione di compiere nel tentativo di trovare soluzioni meno invasive sull’ambiente.

Foto Ansa

 

Leggi il precedente

Benzina, i prezzi tornano a salire: self a 1,842 al litro

Leggi il successivo

Turismo, un tour nei luoghi ricchi di segreti e leggende: ecco i “Borghi misteriosi”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *