Colpi di calore in auto: ecco come evitarli

Quando arriva l’estate, il colpo di calore in auto può facilmente manifestarsi. Colpisce specialmente coloro che amano stare molto al mare a prendere il sole o chi non ha un buon sistema di termoregolazione corporea. Purtroppo può essere frequente anche per chi ha la necessità di spostarsi in auto: il traffico e le alte temperature, mettono a dura prova l’organismo. Anche gli anziani e i bambini sono categorie a rischio, così come le persone che soffrono di diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari e broncopolmonari. Un’altra categoria a rischio è rappresentata dalle persone che assumono con regolarità dei farmaci.

Evitare il colpo di calore in auto passa attraverso il rendere le condizioni di permanenza nell’abitacolo vivibili. Ecco come: mantenere una temperatura accettabile all’interno dell’abitacolo, favorire la ventilazione deve essere il primo passo da compiere; accertarsi di essere sempre idratati, bere tanta acqua o bevande in grado di reintegrare liquidi. Questo è un altro trucco importante, da utilizzare a proprio favore; curare l’abbigliamento, per prevenire il colpo di calore è importante indossare degli indumenti freschi che permettano la traspirazione della pelle e una corretta sudorazione; mai parcheggiare in luoghi assolati, bisogna assolutamente preferire una permanenza in zone ombreggiate.

Quando si rimane nel traffico, con il sole che picchia nelle ore più calde, si tende a dimenticare che la temperatura esterna possa aver un impatto considerevole. Ancor più attenzione deve essere fatta se si viaggia con un bambino in auto: la temperatura corporea dei più piccoli può salire dalle 3 alle 5 volte più velocemente.

Leggi il precedente

Occhiali o lenti a contatto: ecco cosa dice il codice della strada

Leggi il successivo

Bambini a scuola di sicurezza stradale con Aci, al Petronelli di Trani crescono “Giovani campioni”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *