Dalle case colorate ai paesaggi immersi nel verde, sino ai centri abitati ricchi di dettagli risalenti ad epoche storiche come il medioevo, il barocco e molto altro ancora. Siamo in Italia, più precisamente sui borghi lungo i fiumi, di cui il Paese è colmo.
Dal Nord al Centro sono moltissimi i luoghi in cui, soprattutto grazie alla presenza dei fiumi, la vegetazione è ricca e i colori tipici dei luoghi, riflettendosi nel fiume, creano sfumature particolari e spesso impossibili da trovare in città. Ecco qui alcuni tra i borghi da non perdere in Italia. Partiamo dalle Marche, qui, appuntamento imperdibile è quello con Visso, uno dei Borghi considerati tra i più belli d’Italia, attraversato dal maestoso fiume Nera. Visso, oltre ad essere ricco di dettagli che sapranno sorprendere chiunque deciderà di soffermarsi, è anche la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibilini, un luogo che vale la pena visitare. Inoltre, a Visso, sarà possibile visitare il museo di manoscritti leopardiani, dove si trovano 100 opere originali del poeta.
Passiamo a Ferrara, qui, in particolare a Comacchio, sarà possibile soffermarsi in un luogo che nel tempo si è conquistato il soprannome di “Piccola Venezia”. La particolarità di questo borgo sta nei diversi canali e corsi d’acqua che lo attraversano, rendendo speciale ogni scorcio. Spostandoci a Friuli Venezia Giulia, in particolare a Cividiale, sarà possibile perdersi nella magia del borgo attraversato dal fiume Natisone. Questo si trova a 508 metri di altezza, il consiglio è quello di attendere le ore più buie, in quanto, proprio per la sua collocazione, sarà possibile ammirare, oltre alle bellezze tipiche del territorio, anche il cielo ricco di stelle.
Spostiamoci ora in provincia di Imperia, qui troveremo il borgo di Dolceacqua. Ad attraversarlo il fiume Nervia, in uno scenario che, anche grazie alla presenza del castello dei Doria, ricorderà il medioevo. Questo luogo, in passato, è stato apprezzato anche dall’artista impressionista, Monet. A Parigi infatti sono conservati alcuni dipinti che ritraggono il borgo ligure, una ragione in più per osservarlo e guardare dal vivo le bellezze tipiche del territorio. Nel Lazio, più precisamente a Frosinone c’è l’Isola Liri. Si tratta di un luogo particolare non solo per le peculiarità tipiche del territorio, ma anche perché percorrendolo ci si potrà inoltrare lungo le cascate del fiume. Sarà un tour tra natura e quella quiete tipica dei borghi che permetterà di staccare la spina per alcuni giorni dal caos di città.
In provincia di Verona c’è invece Borghetto. Si tratta di una frazione di Valeggio, sul Mincio. E’ un luogo in cui il tempo sembrerà fermarsi, come nei racconti più belli delle storie dedicate ai bambini. La peculiarità sta nella collaborazione dei cittadini che adornano le case a festa, riempiendole di fiori. Ad abbellire ancora di più lo scenario i mulini, alcuni dei quali da poco rimessi in funzione. Per gli appassionati consigliamo di munirsi di una tela, un pennello e una moltitudine di colori: sarà impossibile non resistere al fascino e alla volontà di immortalare il paesaggio.
A Perugia, in particolare in Rasiglia, una piccola frazione di montagna di Foligno, sarà possibile perdersi in quello che è definito oggi il “Borgo dei ruscelli”. Il luogo è attraversato dal fiume Menotre, ma anche dal Capovena. A rendere particolarmente suggestivo il territorio è il modo in cui sono state costruite le case, quasi tutte in pietra. Sembrerà di essere sospesi in un tempo antico. Spostiamoci poi a Fara San Martino, dove il protagonista è il fiume Verde che un po’, narra anche la caratteristica del luogo. Quest’ultimo è infatti totalmente immerso nel verde rigoglioso della natura. Qui sarà possibile non solo apprezzare le casette tipiche, ma anche effettuare lunghe passeggiate alla scoperta di scorci che saranno capaci di togliere il fiato.
Infine, ma non perché meno importante, per gli appassionati dl medioevo, c’è un borgo situato sulle sponde del fiume Adda. Siamo in provincia di Cremona, qui si trova una cinta muraria di epoca medioevale circondata da un paesino ricco di dettagli. Il luogo è visitabile anche effettuando un giro in battello, esperienza che renderà ancora più suggestiva la permanenza. Queste sono solo alcune delle località che vale la pena visitare, in realtà, lungo tutto il Paese, ce ne sono moltissime. Tra queste alcune in Calabria, ma anche in Toscana, come in provincia di Arezzo e a Rignano sull’Arno. Il consiglio è quello di sostare sempre qualche giorno, perché nonostante si tratti di luoghi “piccoli”, sono sempre ricchi di dettagli spesso non visibili solo dopo una giornata.