Aci Storico: la passione per le quattro ruote d’epoca come forma d’arte

Promozione e valorizzazione del patrimonio e della cultura motoristica italiana e tutela degli interessi degli appassionati e dei collezionisti di veicoli di rilevanza storica. Sono gli obiettivi con cui, nell’ambito della famiglia ACI, il 5 giugno del 2013 è stato costituito il Club ACI Storico. Un’associazione autonoma, ma strettamente collegata all’ente – di cui lo stesso Automobile Club d’Italia è socio fondatore di diritto – e che rappresenta, da allora, un punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto storiche in tutto il territorio italiano.

Il Club nasce dalla convinzione che l’amore per le auto d’epoca rappresenti un vero e proprio valore d’arte, legato alla tecnologia, al design, all’ingegno umano e alla creatività. Una passione, quella per le ruote d’epoca, che sfocia, dunque, nella condivisione di iniziative e, se necessario, di azioni per la difesa degli interessi della categoria di appassionati e per la salvaguardia della storia dell’automobilismo italiano. Il Club Aci Storico, privo di scopi di lucro, ha dunque, per oggetto, l’esercizio, lo sviluppo e la diffusione di ogni attività connessa alla passione per i veicoli storici, a partire proprio dalla promozione dello stesso valore storico, culturale, industriale, tecnico e sociale dello sport automobilistico come fattore di aggregazione, formazione, sviluppo tecnologico e di innovazione nel campo del design.

Fin dalla costituzione del Club, tante sono, inoltre, le attività pensate al fine di incentivare l’associazionismo tra gli appassionati e i collezionisti: tra queste, l’organizzazione di raduni, ma anche numerose attività culturali legate al mondo dell’automobile e iniziative di avviamento allo sport su quattro ruote e al collezionismo. Non da ultimo, in piena coerenza con gli obiettivi e i principi ispiratori dello stesso Automobile Club d’Italia, la sensibilizzazione di tutti i cittadini e delle autorità nei confronti dello sport automobilistico, delle tematiche relative alla sicurezza stradale, nonché dei valori socio-culturali dell’automobilismo storico e del collezionismo di automobili.

(Foto: sito ufficiale Aci Storico)

Leggi il precedente

Trento città più sostenibile d’Italia: in vetta per trasporti, energia e ambiente

Leggi il successivo

Soccorso stradale garantito per i soci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *