(Foto: Pixabay)
È stata rinviata al prossimo 18 maggio la scadenza per la consegna degli elaborati prodotti dagli studenti delle scuole delle province Bari e Bat nell’ambito della tredicesima edizione del concorso sulla sicurezza stradale, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia in collaborazione con la Commissione Traffico e Circolazione dell’Aci Bari-Bat. Una decisione che deriva dalla volontà di permettere agli studenti una partecipazione quanto mai ampia all’iniziativa, nonostante le difficoltà che il mondo scolastico si trova ad affrontare in un momento storico di particolare emergenza.
“Secondo il calendario, la scadenza del concorso sarebbe stata il 31 di marzo, ma la Commissione ha deciso di portare questo termine al 18 di maggio, data stabilita dal Ministero dell’Istruzione Pubblica come confine per definire il rientro a scuola, utile a modificare totalmente o in parte gli esami di terza media o di maturità – è il commento di Maria Grazia De Renzo, direttore dell’Aci Bari-Bat, che prosegue – ci siamo voluti ricollegare a questa data perché è ormai nota a tutti gli studenti e facilmente memorizzabile”.
Novità anche per quanto riguarda le modalità di adesione, in piena coerenza con le nuove prassi di didattica a distanza: non sarà, infatti, necessario produrre elaborati che presuppongano un lavoro fisico o la consegna di materiale, ma la Commissione valuterà qualsiasi tipo di creazione artistica e/o intellettuale, dalle fotografie ai disegni (fotografati o scannerizzati), dalle composizioni poetiche alle filastrocche, alle canzoni, a tutte le forme di produzione creativa. Tema del concorso “Ecomobilità: salviamo il mondo con l’uso consapevole delle nostre auto”. Una sfida per gli studenti di ogni età e grado, in un momento come questo in cui, quanto mai, il mondo intero ha bisogno di essere messo in salvo.
(Foto: Pixabay)