Una coppia vincente, nella vita e nel lavoro. Un’attività dove la componente femminile regala professionalità e colore ad un lavoro incentrato, ogni giorno, sulla consulenza professionale. Siamo a Terlizzi, dove Laura Chiapparino e Damiano Ventola ci presentano la loro attività di delegati Aci e consulenti assicurativi.
Delegazione Aci di Terlizzi: Laura, ci parli di voi.
Prima di essere compagni nella vita, io e Damiano siamo colleghi: nel 1999, la nostra società è subentrata alla precedente gestione della delegazione Aci di Terlizzi e, contemporaneamente, siamo diventati Agenti principali di Sara Assicurazioni (in seguito, subagenti), forti di un’importante esperienza pregressa nel mondo assicurativo. Fin dal primo anno abbiamo lavorato come una squadra per seminare valori come la fiducia e l’affidabilità nei confronti di quella che poi sarebbe diventata la nostra base clienti.
Una semina che, negli anni, ha garantito ottimi risultati. Com’è oggi il rapporto con i vostri soci?
Ogni anno riscontriamo un numero crescente di tesserati nonostante la popolazione del nostro comune sia sostanzialmente la stessa. Questo, per noi, rappresenta un riconoscimento importante da parte dei nostri concittadini, che sono ormai consapevoli del nostro modo di lavorare improntato su una formazione continua e su una consulenza altamente professionale.
Le vostre sono professionalità distinte ma, al contempo, interscambiabili.
Si, è così. La nostra attività si basa su una divisione dei compiti per la quale Damiano segue il ramo assicurativo e io prediligo i servizi Aci. Ma ciò non toglie che entrambi abbiamo una preparazione tale da poter accompagnare il cliente nella scelta più integrata tra i servizi offerti: dalle pratiche auto alla riscossione del bollo, dal tesseramento all’assistenza, alla scelta della polizza assicurativa. Ci piace seguire il cliente in un vero e proprio percorso consulenziale, in cui il nostro ruolo non è solo quello di attendere in ufficio e rispondere a dei quesiti, ma anche e soprattutto metterci in contatto con loro ed essere propositivi: in questo modo i nostri soci si sentono accolti in un contesto familiare e restano fidelizzati nel tempo. La nostra forza risiede proprio nel veicolare quella che è la mission di questa squadra di lavoro: pianificare obiettivi che abbiano un orizzonte sempre più ampio e farlo nel pieno rispetto delle nostre attitudini. In questo senso, Damiano rappresenta più la parte consulenziale, io quella relazionale, il tocco di colore del nostro lavoro.
Quali attività svolgete sul territorio?
Da sempre ci piace prendere parte ad eventi pubblici, laddove l’Aci Bari-Bat realizza iniziative sul nostro territorio di pertinenza. Tuttavia, ciò che amiamo davvero è l’attività di formazione e sensibilizzazione all’interno delle scuole: siamo fermamente convinti che valori come il senso civico e l’attenzione alla sicurezza stradale debbano essere acquisiti fin da piccoli e per questo ci prestiamo volentieri ad organizzare sul nostro territorio manifestazioni con i ragazzi delle scuole superiori, ma anche con i bambini delle scuole elementari e medie.