Aria condizionata in auto, ecco la manutenzione fai da te

Per garantire un corretto funzionamento dell’aria condizionata ed evitare l’ingresso di allergeni e sostanze nocive all’interno del nostro abitacolo, bastano pochi accorgimenti.

La corretta manutenzione del filtro dell’aria condizionata si rivela utile per impedire il passaggio di batteri e virus potenzialmente pericolosi, in caso di filtro usurato, se si vuole procedere alla sostituzione fai da te, sarà opportuno consultare il libretto di uso e manutenzione della propria auto e scegliere tra due categorie di filtri.

Esistono in commercio sia filtri aria condizionata realizzati in fibra o carta che filtri antipolline ai carboni attivi. Il filtro va disinfettato almeno una volta l’anno, uno dei metodi più usati è quello di impiegare una schiuma igenizzante che va spruzzata nei condotti di aspirazione della ventola.

Per poter godere di un impianto di climatizzazione in perfetta efficienza non è sufficiente soltanto sostituire soltanto i filtri ormai usurati, ma è fondamentale provvedere a disinfettare il climatizzatore auto.

La pratica di igienizzazione da seguire è quella effettuata mediante l’erogazione di ozono nelle bocchette di areazione.

L’ultimo accorgimento riguarda la ricarica del gas, infatti il funzionamento dell’impianto di aria condizionata dell’auto dipende dalla presenza di un serbatoio che contiene il gas refrigerante.

Foto da Pixabay

Leggi il precedente

“Un rapporto di fiducia solido nel tempo”, Pietro Ianora, tra i vincitori del Premio ACI, racconta il suo rapporto con l’agenzia

Leggi il successivo

Bari, aumentano le piste ciclabili “light”: tocca al lungomare di San Cataldo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *