Estate 2020, in vacanza con l’auto a noleggio per il 20 per cento dei turisti

Con l’arrivo di giugno e la graduale riapertura di tutte le attività, si è tornato a pensare alle vacanze estive;  da un recente sondaggio  realizzato da Aniasa – l’Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio e dei servizi Automobilistici, è emerso che il il 72% degli italiani resterà nei confini nazionali.

Visto il clima attuale e i timori di contagi da Covid-19 la maggior parte degli italiani che nell’estate 2020 si recherà in vacanza, utilizzerà un’autovettura, e sempre secondo il sondaggio citato in precedenza, sembra che il 20% dei vacanzieri utilizzerà un’auto a noleggio. Sicuramente quest’estate l’automobile rappresenterà il mezzo di trasporto più sicuro.

Le aziende di autonoleggio, in effetti, hanno aumentato le procedure di igenizzazione e sanificazione a bordo delle rispettive flotte di veicoli, tuttavia è consigliato l’uso di disinfettanti e igienizzanti nelle seguenti zone del veicolo:

  • volante
  • pomello del cambio
  • chiave di avviamento
  • pulsanti autoradio
  • pulsanti dell’impianto A/C
  • levette sul piantone dello sterzo
  • display del modulo infotainment.

Una volta scelto il tipo di veicolo da noleggiare sarà importante stipulare un’adeguata polizza assicurativa, se si prevede di non muovere molto l’auto, anche la “formula-base” può andare bene. C’è tuttavia da tenere presente la franchigia, che qualora il costo di un eventuale danno sia superiore al suo ammontare rischierebbe di costringere il cliente a sborsare la quota parte in eccedenza. Una buona soluzione può essere stipulare un’assicurazione Kasko, proprio in virtù del fatto che “copre” qualsiasi danno o incidente a prescindere dalla responsabilità del cliente.

Sempre per ragioni assicurative è opportuno comunicare preventivamente alla compagnia di noleggio, al momento della compilazione dei moduli di prenotazione online oppure quando si firma il contratto di noleggio in agenzia, l’indicazione di chi può guidare la vettura.

Per quanto riguarda i metodi si pagamento, la maggior parte delle aziende di autonoleggio accettano soltanto pagamenti a mezzo carta di credito. Ciò in quanto, per il noleggiatore, è più sicuro avere la copertura di garanzia, dal cliente, che soltanto una carta di credito è in grado di offrire: eventuali spese aggiuntive da determinare in sede di riconsegna (km in più extra-contratto, periodi di noleggio prolungati, risarcimento di danni, multe) vengono in effetti subito scalate dal conto bancario del cliente.

In ultima fase, prima di partire, è molto importante effettuare una rapida “revisione” al veicolo, al momento della sua presa in consegna, e meglio se in presenza del dipendente dell’autonoleggio con il quale sia stato stipulato il contratto (o un suo incaricato), per sincerarsi delle condizioni nelle quali la vettura si presenta.

Foto da Pixabay

Leggi il precedente

“Crescere e tenere alta la considerazione del marchio”, Adriano Carbonara racconta Aci Capurso

Leggi il successivo

Incentivi auto, venerdì la discussione alla Camera: si punta a fare ripartire il mercato automobilistico

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *