Continuità ed esperienza da quattro generazioni: la delegazione Aci di Andria

Una storia lunga più di sessant’anni, nata dall’officina n.45 in Italia e sfociata, nei giorni attuali, in una grande realtà di consulenza automobilistica e assicurativa. Sabino Troia ripercorre le tappe fondamentali della storia della delegazione Aci e dell’agenzia Sara di Andria.

Per raccontare questa storia dobbiamo fare un lungo salto nel passato: da dove iniziamo?

Iniziamo dalla metà degli anni ’50 quando mio nonno, ad Andria, gestiva un’auto-officina. Si trattava di una grande realtà, con 50 dipendenti, che è passata poi nelle mani di mio padre. Nel 1956 l’Automobile Club Italiano ha proposto loro di avviare un servizio di soccorso stradale: era l’officina n.45 in tutta Italia. Circa dieci anni dopo, nel 1966, sono stato io stesso a proseguire l’attività di mio padre, subito dopo aver conseguito il diploma.

Com’è stato entrare in questo mondo?

Inizialmente è stato quasi naturale, poi è diventata una sorpresa inaspettata. All’inizio, la mia attività in questo campo era interamente dedicata alla vendita e alla riparazione di vetture. Poi, un giorno del 1967, ho ricevuto la visita di quello che aveva tutta l’aria di essere un acquirente di una nuova automobile: si trattava, in realtà, del dottor Grieco, allora capo-area della Sara Assicurazioni che, sapendo che era stata autorizzata l’apertura di una delegazione Aci ad Andria, volle metterci alla prova, per poi chiedermi di entrare anche nel mondo assicurativo con il marchio Sara.

Da allora in poi il vero salto di qualità?

Sì. Ho lavorato tantissimo grazie all’accoppiata vincente della vendita delle auto abbinata ai servizi assicurativi e all’intera gamma di servizi Aci rivolti agli automobilisti. Da un lato cresceva la delegazione, dall’altro l’agenzia della Sara Assicurazioni. E, ancora, un altro salto quando mio figlio Sante è diventato socio, dopo la sua laurea e dopo una gavetta come subagente fortemente voluta da me e da lui stesso.

Come si presenta, oggi, la vostra realtà?

Oggi siamo una grande famiglia. La delegazione Aci e l’agenzia Sara svolgono le loro attività all’interno di due uffici adiacenti ed entrambe si avvalgono di collaborazioni eccellenti. Guardiamo la nostra realtà con una grande esperienza alle spalle e una visione prospettica di un futuro ancora più in grande.

 

Leggi il precedente

Nel 2019 meno morti sulle strade italiane. Il rapporto Istat: cala l’età delle vittime

Leggi il successivo

Professionalità e passione in un contesto di lavoro “familiare”. Vito Lavacca racconta Aci Bitonto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *