La pandemia non è riuscita a fermare l’Ecodolomites, la kermesse per una mobilità e un turismo sostenibile aperta solo a vetture elettriche che si tiene ogni anno tra le vette del dell’Alto Adige, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Una vera e propria boccata d’ossigeno che vedrà, dopo lo stop forzato dovuto al lockdown, piloti e organizzatori farsi promotori di una ripartenza che punta alla filosofia ecologica come stile di vita.
L’evento, organizzato da ECOmove, associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente, impegnata nella sensibilizzazione alle alternative ai motori a scoppio (in particolare nel settore turistico che è sinonimo di alta mobilità), in collaborazione con Valgardena Marketing, patrocinata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Fondazione Unesco, si terrà l’11 e il 12 settembre e sarà, come ogni anno, rigorosamente non inquinante.
“In questo anno funestato dal Covid19, che ancora una volta ha dimostrato la fragilità dell’equilibrio uomo-natura, il nostro evento vuole segnare un vero e proprio e-RESTART, focalizzato non più su un eventuale futuro elettrico, ma su un doveroso, indispensabile presente elettrico” – ha commentato Daniel Campisi, presidente di ECOmove e responsabile dell’eco trophy.
L’idea, secondo gli organizzatori, che ogni anno si impegnano per sensibilizzare il tema della mobilità ecologica, è quello di restituire alla natura i propri spazi, non spinti dalle imposizioni dovute dall’inquinamento, ma con una presa di coscienza libera e consapevole che sposi uno stile di vita green.
Tra le novità di quest’anno, complice l’emergenza sanitaria che ha sconvolto i piani tradizionali della Kermesse, una splendida serata con il cinema Edrive-in. Quest’ultima, nello specifico, si terrà venerdì 11 alle 20.30. Ad accompagnare la serata, per la quale sarà obbligatorio così come per la gara, partecipare con un veicolo ecologico, lo scenario suggestivo composto da stelle e vette dolomitiche. Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ecomove.cc