Alimentazione auto: ibrido tra le preferenze degli italiani nel 2020, in calo l’elettrico

Solo il 37% degli italiani prende in considerazione l’idea di un acquisto nel mondo dell’auto elettrica. Il dato, che è stato presentato in occasione dell’Automotive Dealer Day 2020 che si è appena svolto in versione digitale, scende addirittura al 23% se si restringe la forbice di tempo ai prossimi 6 mesi. Si tratta di una inversione di tendenza rispetto al gradimento riscontrato da parte dei consumatori nello scorso anno, quando quasi il doppio degli automobilisti (63%) guardava con interesse alle auto elettriche.

L’Automotive Customer Study pubblicato annualmente da Quintegia segnala, in effetti, che la controrivoluzione delle alimentazioni tradizionali siano in recupero nell’ambito dell’ibrido, a scapito proprio dell’elettrico: le vetture ibride, restano infatti di grande interesse per circa 3 italiani su 4 nel 2020, ma, al contempo, la benzina soffia la seconda posizione in classifica all’elettrico con il 67% delle preferenze (rispetto al 56% del 2019). Elettrico che, nella medesima graduatoria, scivola sotto il diesel (47%).

Lo studio è stato realizzato su un campione di oltre 3.400 italiani, di cui un quarto riferisce, inoltre, di prendere in considerazione l’acquisto di un’auto nuova o a KM zero nel 2020. Il 47% degli intervistati, invece, escludono tale ipotesi: tra questi, 1 su 10 ha rinunciato ad un acquisto programmato a causa di difficoltà economiche emerse a seguito del Covid-19.

 

 

 

Leggi il precedente

Ac Bari Bat, nominati i due nuovi presidenti delle commissioni Traffico e Sportiva 

Leggi il successivo

Mobilità, dieci insegnamenti tratti dal lockdown per migliorarla nel post pandemia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *