Mobilità elettrica, sessanta paesi pronti alla transizione: Inghilterra, India e Usa sul podio

Sessanta paesi sono pronti a passare all’auto elettrica. E’ quanto emerso dai risultati di una campagna online lanciata durante la Giornata Mondiale della Mobilità Elettrica. Si tratta, nello specifico, di una vera e propria top ten.

In testa alla classifica si trova il Regno Unito, paese, secondo i dati, già pronto a questa transizione. Il 29% degli automobilisti inglesi infatti, ha dichiarato che in tempi brevi passerà da un’auto tradizionale ad una elettrica. Subito dopo il Regno Unito si trova invece l’India, con il 13%, seguita dagli Stati Uniti, 11%. Al quarto posto si classifica invece la Finlandia, con il 6%, mentre Canada e Svezia si trovano entrambe al sesto posto con il 4% seguite da Germania e Australia, con il 3%.

Lo stivale d’Europa si trova invece in fondo alla classifica, al fianco Nuova Zelanda. Per questi due paesi, il numero di cittadini pronti ad affrontare la transizione sarebbero il 2%. Dati allarmanti che però, non spaventano quanto quelli di Francia, Olanda, Svezia e Norvegia, totalmente assenti, in quanto offrono, secondo gli esperti, la possibilità di iniziare a poter pensare ad avviare concretamente il discorso della transizione.

“Con il World EV Day abbiamo voluto promuovere una volta di più la necessità di de-carbonizzare il settore dei trasporti, sensibilizzando l’opinione pubblica a considerare concretamente la mobilità elettrica come scelta di riferimento per uno stile di vita sostenibile e proficuo – ha commentato Ade Thomas, fondatore di Green.TV, collaboratrice del progetto al fianco di ABB Electrification.

Si tratta, insomma, di una rivoluzione importante che vede già molta gente in tutto il mondo approcciarsi ad una concezione della mobilità differente rispetto a quanto visto fino ad oggi. La transizione, secondo gli esperti, non sarà rapida, ci vorranno infatti molti anni prima che nell’immaginario collettivo diventi più nitido il concetto di elettrificazione del comparto automobilistico. Di fatto però, questa transizione, è già in fase d’avvio, un ottimo risultato se si pensa che, fino a pochi anni fa, se ne parlava pochissimo.

“Il primo World EV Day rappresenta una tappa fondamentale nella storia della mobilità elettrica. Come headline partner di questa giornata, ABB è molto orgogliosa di vedere come così tante persone in tutto il mondo abbiano aderito concretamente alla campagna di promessa di nuova mobilità con spirito positivo e consapevole. ABB è fortemente impegnata nella sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile del futuro: per questo motivo abbiamo avviato un primo progetto pilota di flotta aziendale elettrica a partire dal Regno Unito, e siamo pronti a replicarlo in altri Paesi, tra i quali l’Olanda – ha concluso invece Tarak Mehta, Presidente di ABB Electrification.

Leggi il precedente

Esordio per il nuovo protocollo Euro Ncap 2020 sugli standard di sicurezza delle auto nuove: cinque stelle per la Toyota Yaris

Leggi il successivo

Auto elettriche, ricarica completa in 15 minuti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *