android, illustrazione
Come si legge sul magazine Androidworld, Android Auto è il sistema il servizio di infotainment offerto da Google, utile a gestire il proprio smartphone Android direttamente da computer di bordo della vettura. La sua versione wireless è particolarmente funzionale poichè non necessita dell’utilizzo di cavi USB, ma quali sono i requisiti per poterne usufruire?
- Necessità di avere un’auto con un ricevitore compatibile con Android Auto wireless. Attualmente questo è presente in alcuni dei modelli di ultima fabbricazione targati GM, BMW, Kia, Fiat, SEAT, Skoda e Mercedes-Benz. In generale, difficilmente troverete questo tipo di supporto su modelli di auto antecedenti al 2019.
- Smartphone con Android Auto aggiornato e un piano dati attivo.
- Smartphone aggiornati ad Android 11, dispositivi Pixel, dispositivi Samsung aggiornati ad Android 10, dispositivi delle serie Galaxy S8 e Note 8 aggiornati ad Android Pie. In realtà, anche altri dispositivi Android potrebbero essere compatibili con Android Auto wireless rispetto a quelli elencati da Google. In ogni caso, è possibile forzare l’attivazione di Android Auto wireless attraverso le Opzioni Sviluppatore dell’app.
Foto da Pixabay